vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / DIVERDEINVERDE 2023

DIVERDEINVERDE 2023

Dal 27 maggio
al 28 maggio 2023

Orto Botanico ed Erbario

Aggiungi al tuo calendario

Diverdeinverde, la manifestazione che una volta all’anno apre i giardini privati di Bologna al pubblico, nel 2023 si arricchisce di un ulteriore tassello.
La nona edizione, in programma nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 maggio 2023, sarà infatti abbinata all’anteprima delle iniziative volte a celebrare i Portici di Bologna, dal 2021 Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Diverdeinverde è l’occasione imperdibile per visitare i giardini nascosti, se non addirittura segreti, del centro storico di Bologna. Per i bolognesi, i turisti, tutti gli appassionati di natura, piante, giardini è anche un’opportunità per scoprire la città con una prospettiva diversa, avventurarsi al di fuori dei normali percorsi, godere di angoli e panorami sorprendenti, ammirare grandi esemplari arborei, tante specie diverse di piante, belle fioriture nel momento di massimo splendore, apprezzare il disegno storico o più moderno di tanti spazi verdi.

Come ogni anno, l'Orto Botanico ed Erbario dell'Università di Bologna partecipa all'evento e sarà visitabile gratuitamente durante tutto il week end dedicato all'iniziativa, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Inoltre, sabato 27 maggio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 17.30 (con ingressi ogni 30 minuti) è possibile seguire le visite narrate a cura dei volontari del FAI Giovani Bologna e degli studenti del Corso di Laurea in Scienze Naturali, in cui verrà esplorato l’Orto Botanico dalla sua nascita fino ad arrivare alla struttura attuale e futura, che sarà il frutto del restauro in corso.

È previsto un contributo liberale al FAI e priorità di accesso agli iscritti FAI e ai possessori della tessera Diverdeinverde.

MAGGIORI INFORMAZIONI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE SUL SITO UFFICIALE DI DIVERDEINVERDE

 

Giardino fiorito, diverdeinverde 2023

 

*NOTE PER LE ATTIVITÀ IN ORTO BOTANICO

L'attività si tiene completamente all'aperto: in caso di pioggia e/o vento forte, viene annullata.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati alle condizioni meteorologiche (cappello per il sole, giacca in caso di maltempo...) e alla possibilità di erba bagnata.

In Orto Botanico è presente la zanzara tigre: si suggeriscono repellente per insetti, scarpe chiuse e calzoni lunghi.

All’interno dell’Orto Botanico non è consentito raccogliere alcuna parte di pianta (fiori, frutti, foglie, semi...), e neppure materiale già caduto a terra. Si ricorda che sono presenti anche piante velenose per ingestione e per contatto.