Dal 19 novembre
al 17 dicembre 2018
Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna, via Zamboni 35, Bologna
Aggiungi al tuo calendarioIl corso è rivolto al personale di Università, di Musei e di altri enti del settore pubblico che vogliano valorizzare patrimonio e attività con un finanziamento diffuso come quello del crowdfunding. Possono essere interessati anche professionisti che già operano nel settore del crowdfunding privato e del finanziamento delle iniziative di start-up e innovazione tecnologica
Obiettivi formativi
- analisi e comparazione delle diverse forme di crowdfunding utilizzabili con riferimento alle funzioni e al patrimonio delle Università e degli altri enti pubblici;
- verifica della funzionalità del finanziamento tramite crowdfunding di progetti di ricerca e di valorizzazione del patrimonio sempre in riferimento a Musei e Università ad altri enti pubblici;
- metodologie per lo sviluppo di campagne di finanziamento per la valorizzazione del patrimonio e delle altre attività di Università, Musei e altri enti pubblici interessati;
- strumenti per il supporto di campagne di crowdfunding a favore di start-up e spin off nati all'interno dell'Università, dei Musei o degli altri enti pubblici interessati;
- capacità di gestire la contabilizzazione delle campagne di crowdfunding nei bilanci degli enti di afferenza.
Programma
Il programma si articola nei seguenti cinque moduli:
Il Crowdfunding: un'opportunità finanziaria per il settore pubblico
Il Crowdfunding donativo
Il Crowdfunding reward
Il Crowdfunding equity e il Crowdfunding lending e la loro efficacia: l'integrazione con ALMACUBE
Crowdfunding e gestione contabile pubblica: come conciliare il finanziamento specifico cui è indirizzato il crowdfunding nelle sue diverse forme con la contabilità economico-patrimoniale.