Tu sei qui: Home / Agenda / La República de Sabios - Presentazione del libro

13 dicembre 2021

Museo Europeo degli Studenti - MEUS, via Zamboni 33, Bologna
Dalle 16:00 alle 18:00

Copertina del libro "La repubblica de sabios"Lunedì 13 dicembre 2021, alle ore 16.00, presso il Museo Europeo degli Studenti - MEUS, si terrà la presentazione del volume La república de sabios. Profesores, cátedras y universidad en la Salamanca del siglo de Oro, di Francisco Javier Rubio Muñoz (Madrid, Dykinson-Universidad Carlos III, 2020, pp. 289).

Durante l'incontro, l’autore del volume presenterà la complessa organizzazione del sistema di istruzione superiore della Spagna d’età moderna, prendendo a riferimento i percorsi formativi compiuti dai professori dell’Università di Salamanca nel Secolo d’Oro. Seguirà una riflessione del prof. Juan José Gutiérrez Alonso, Rettore del Real Colegio de España, sull’importanza del Collegio di Spagna nel sistema universitario iberico dei Collegi maggiori tra passato e presente.

L’Ateneo di Bologna, e altri Studia italiani posti in territori legati politicamente alla Corona spagnola (primo tra tutti quello di Napoli), videro una presenza massiccia di studenti e docenti iberici impegnati nella pratica della peregrinatio academica, eredità dell’odierno progetto Erasmus +.

In questo pomeriggio si riprenderanno pertanto i temi legati alla circolazione dei saperi, attraverso la circolazione delle persone, in una cornice, quale è quella del MEUS, che ben si presta a tale tipo di riflessioni.

SALUTI ISTITUZIONALI

INTERVENGONO:

Francisco Javier Rubio Muñoz - Autore del volume

I Professori della Monarchia Spagnola: l’Università di Salamanca in età Moderna

Juan José Gutiérrez Alonso - Rettore Reale Collegio di Spagna

Presente e futuro di un collegio medievale

MODERA:

Simona Negruzzo - Professoressa associata Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna

Ingresso su prenotazione - PRENOTA

Per la partecipazione è necessario esibire il Green pass.

Musei Zamboni 33

+39 051 2099610