vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / VISITE GUIDATE - SMART SUMMER 2022

VISITE GUIDATE

SMArt Summer 2022

Dal 1° giugno
al 9 settembre 2022

Aggiungi al tuo calendario

Nell'ambito della rassegna estiva SMArt Summer 2022, il Sistema Museale di Ateneo presenta l'offerta di visite guidate ai Musei e alle Collezioni dell'Università di Bologna.

Le visite guidate sono su prenotazione e hanno un costo di 6€ a partecipante (esclusi i bambini da 0 a 6 anni per attività non espressamente dedicate a queste fasce di età), oltre al biglietto di ingresso al Museo per le sedi a pagamento: Museo di Palazzo Poggi, Museo Europeo degli Studenti - MEUS, Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini". SMA riserva la gratuità per le cittadine e i cittadini ucraini.

 

MUSEO DI PALAZZO POGGI

IMMAGINI DAL GIAPPONE TRA STAMPE, LIBRI ILLUSTRATI E OGGETTI DI VITA QUOTIDIANA

Il Museo di Palazzo Poggi ospita due importanti collezioni dedicate all'arte dell'Estremo Oriente, quella di xilografie giapponesi della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e quella di stampe, pitture, libri e oggetti del Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale (CSAEO). Accompagnati dagli esperti del CSAEO, sarà possibile conoscere e apprezzare la selezione esposta di xilografie dell'Ukiyo-e (“immagini del mondo fluttuante”) che costituiscono un unicum nel panorama dell'arte mondiale. Esse presentano due caratteristiche apparentemente contraddittorie: una produzione di massa, con tirature anche di migliaia di copie, e un altissimo livello qualitativo. Accanto ad esse, verranno mostrati libri illustrati e oggetti di uso quotidiano, caratterizzati da uno spiccato senso estetico tipico della cultura giapponese.

SEDEMuseo di Palazzo Poggi

TIPOLOGIA: visita guidata tematica | a cura di Alessandro Guidi

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 10

DATE:

  • 20 agosto 2022, 15.30 
  • 9 settembre 2022, 11.00 

 

PER MIA DILIGENZA, ET INDUSTRIA. ALDROVANDI PROTOMEDICO E LA DISPUTA CON GLI SPEZIALI

Una visita guidata alla scoperta di un aspetto meno noto dell’intensa attività di Ulisse Aldrovandi, quella che lo vede impegnato, con spirito combattivo, nel controllo dei molteplici e ai nostri occhi inaspettati ingredienti della Teriaca, antico farmaco considerato un elisir dalle miracolose virtù. La visita prosegue nelle sale dedicate all’anatomia e all’ostetricia, dove nel Settecento la cura della salute pubblica ha trovato in papa Benedetto XIV il proprio paladino. 

SEDE: Museo di Palazzo Poggi

TIPOLOGIA: visita guidata tematica

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

DATE:

  • 20 agosto 2022, 10.30

Attività nell'ambito di Aldrovandi 500.

 

 

TAKE A WALK ON THE WISE SIDE

A fascinating stroll through the eighteenth-century laboratories of the Institute of Sciences and Arts of Bologna: let us introduce you to our collections of anatomical waxworks and obstetrics clay models, maps and terrestrial globes, ship models, electrical physics instruments and the “theater of nature” by Ulisse Aldrovandi, the father of modern Natural History, whose five hundredth anniversary we are celebrating this year. 

PLACEMuseo di Palazzo Poggi

EVENT TYPE: guided tour (English language)

MAXIMUM NUMBER OF PARTICIPANTS: 20

SCHEDULE:

  • August 20, 2022, 4.30 pm

 

500 ANNI DI GEOLOGIA

Sapevate che la parola ‘geologia’ è stata pronunciata per la prima volta nella storia proprio a Bologna da Ulisse Aldrovandi?

In occasione del V centenario della nascita del naturalista bolognese, vi diamo appuntamento al Museo di Palazzo Poggi, dove visiteremo le antiche collezioni geo-paleontologiche aldrovandiane. Ci sposteremo in seguito alla Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini”, dove ci troveremo immersi tra le migliaia di fossili di un moderno museo scientifico.

SEDE: Museo di Palazzo Poggi e Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

TIPOLOGIAvisita guidata per adulti e famiglie con bambini dagli 8 anni in su

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 15

DATE:

  • 3 settembre 2022, 16.00 

  Attività nell'ambito di Aldrovandi 500.

 

ULISSE DI NOME E DI FATTO. ALDROVANDI E IL MONDO IN CAMBIAMENTO DEL CINQUECENTO

Viaggiare: un desiderio innato che accompagna l’uomo sin dall’antichità.

Ma cosa accomunò Ulisse Aldrovandi al viaggio?

Al clima di entusiasmo per le novità che giungevano in Europa grazie alle esplorazioni geografiche, partecipò anche il fondatore della Storia Naturale moderna, raccogliendo informazioni e reperti naturali ed etnografici. Partendo dal suo ‘Teatro di Natura’, l’esplorazione si sposterà poi nella Sala delle Carte Geografiche e nella Galleria delle Navi, alla scoperta del cinquecentesco desiderio di conoscere, che fece di Aldrovandi un ‘Ulisse di nome e di fatto’.

SEDE: Museo di Palazzo Poggi 

TIPOLOGIA: visita guidata tematica per persone dai 10 anni in su

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20

DATE:

  • 9 settembre 2022, 11.00 

 Attività nell'ambito di Aldrovandi 500.

 

MUSEO EUROPEO DEGLI STUDENTI - MEUS

MIX AL MEUS

Avete mai provato l’applicazione Museum-Mix? Mix, ovvero Museum Interaction Experience, è una piattaforma digitale per la valorizzazione del patrimonio culturale. Vi aspettiamo per fruire dei contenuti relativi al MEUS, primo e unico museo al mondo sulla storia degli studenti.

SEDEMuseo Europeo degli Studenti - MEUS

TIPOLOGIA: visita guidata digitale

NOTE: visita sempre disponibile durante gli orari di apertura del Museo.

 

 

MUSEO DELLA SPECOLA 

VISITA GUIDATA CLASSICA

Tra le torri bolognesi, quella della Specola non è tra le più svettanti. Tuttavia, spicca per la sua importanza storia e scientifica. La Specola fu costruita tra il 1712 e il 1724 come Osservatorio Astronomino dell’Istituto delle Scienze. Fu proprio la funzione della torre a determinarne la struttura. L’architetto Giuseppe Antonio Torri, infatti, progettò la sua caratteristica cima ruotata in direzione dei punti cardinali, proprio per favorire le osservazioni astronomiche.

Durante il tour guidato, il pubblico avrà accesso alla Sala della Meridiana che prende il nome dalla meridiana a camera oscura da cui era possibile calcolare le effemeridi e l’orario della città.

Di grande importanza scientifica, la sezione dedicata a Guido Horn D’Arturo, direttore dell'Osservatorio dal 1921 al 1954 e padre dell’invenzione rivoluzionaria dello specchio a tasselli, un modello di specchio usato ancora oggi nella costruzione di telescopi terrestri e spaziali, tra cui per esempio il James Webb.

Oltre a strumentazione di tipo scientifico che comprende telescopi, quadranti e sfere armillari, il Museo della Specola vanta anche delle collezioni in cui arte, scienza e tecnica trovano un punto d’incontro, come nella serie di stampe astronomiche seicentesche dell’artista e scienziata Maria Clara Eimmart, una collezione di globi terrestri e celesti risalenti al XVII e al XVIII secolo, due mappe cinesi del Seicento e una serie di strumenti nautici, tra cui due mappe del Cinquecento.

Al termine della salita lungo la caratteristica scala a chiocciola, si potrà godere di una suggestiva vista a 360° sulla città.

SEDEMuseo della Specola

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 15

DATE: dal martedì alla domenica. È possibile consultare gli orari e acquistare il biglietto QUI

N.B. La salita alla Torre impone al visitatore un notevole impegno tenendo conto che la scala è composta da 272 gradini. L’ingresso è pertanto fortemente sconsigliato a persone sofferenti di cuore, vertigini e claustrofobia. Per motivi di sicurezza, l’accesso alla Torre non è consentito alle persone con ridotte o impedite capacità motorie

 

 

COLLEZIONE DI ZOOLOGIA

CURIOSANDO

Una passeggiata, per grandi e piccini, nella Collezione di Zoologia alla scoperta delle curiosità più sorprendenti sul mondo animale.

SEDE: Collezione di Zoologia

TIPOLOGIA: visita guidata tematica per persone dai 6 anni in su

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 15

DATE:

  • 3 settembre 2022, 11.00 

 

QUANTE UOVA!

Uova molli o calcaree, nidi di argilla o che sembrano tessuti, uccelli che non fanno il nido e mammiferi che fanno le uova: scopriamo i nidi più intricati e complessi, le uova più curiose e i comportamenti parentali più particolari nel variegato mondo del regno animale!

SEDE: Collezione di Zoologia

TIPOLOGIA: visita guidata tematica per persone dai 6 anni in su

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 15

DATE:

  • 4 settembre 2022, 16.30 

 

 

COLLEZIONE DI GEOLOGIA "MUSEO GIOVANNI CAPELLINI"

ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEI DINOSAURI

Torniamo indietro nel tempo, all’Era Mesozoica, per scoprire quanto il nostro pianeta Terra fosse diverso da come lo conosciamo oggi. Osservando i resti fossili, scopriremo da chi erano popolati i mari, chi solcava i cieli e ci troveremo faccia a faccia con i dominatori indiscussi delle terre emerse: i dinosauri.

SEDECollezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

TIPOLOGIA: visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 15

SDGs: obiettivo 15

DATE:

  • 4 settembre 2022, 11.00 

 

 

COM'ERA PROFONDO IL MARE

Se vi dicessimo che tre milioni di anni fa a Bologna c’era un mare popolato anche da balene, cosa ne pensereste?

Ripercorrendo alcuni momenti della storia della nostra penisola, scopriremo i cambiamenti ambientali che l’hanno modificata e osserveremo le testimonianze fossili delle antiche faune marine. Vi faremo conoscere una ricca raccolta di cetacei fossili, squali, razze e altri pesci provenienti da importanti giacimenti - come quello di Bolca – e persino di rettili marini.

SEDECollezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

TIPOLOGIA: visita guidata tematica

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 10

SDGs: obiettivo 14

DATE:

  • 21 agosto 2022, 10.30 

 

GLI ANIMALI DELL'ERA GLACIALE

Un viaggio che racconta le oscillazioni climatiche avvenute nel corso dell’ultima glaciazione e di come i fossili ne siano testimonianza. Durante la nostra esplorazione osserveremo gli scheletri di animali come il mastodonte, il mammut, l’orso delle caverne e la tigre dai denti a sciabola.

SEDECollezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

TIPOLOGIA: visita guidata tematica consigliata per famiglie con bambini da 7 a 10 anni

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 10

SDGs: obiettivo 13

DATE:

  • 27 agosto 2022, 10.30

 

COLLEZIONE DI MINERALOGIA "MUSEO LUIGI BOMBICCI"

DALL'ARAGONITE ALLO ZOLFO: MINERALI DALLA A ALLA Z

Addentrandoci tra le sale della Collezione osserveremo rocce, minerali - tra cui quelli fluorescenti - meteoriti, ambre, pietre preziose e ornamentali, modelli e strumenti mineralogici. Insieme scopriremo come questo ricco patrimonio, grazie a una lunga tradizione di naturalisti bolognesi e all’impegno del fondatore, Luigi Bombicci, ha “trovato casa” nell’imponente edificio di Porta San Donato. 

SEDECollezione di Mineralogia "Museo Luigi Bombicci"

TIPOLOGIA: visita guidata per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 15

DATE:

  • 4 settembre 2022, 16.30 

 

GEMELLI DIVERSI. COME SI CLASSIFICANO I MINERALI

Sono molte le forme e i colori che osserviamo nei minerali, così tante varietà che è difficile osservare caratteristiche comuni. Eppure, alcuni possono addirittura essere definiti gemelli. In questo percorso esploreremo insieme il polimorfismo e l’isomorfismo dei minerali, aiutati dagli splendidi campioni della Collezione di Mineralogia “Museo Luigi Bombicci”.

SEDECollezione di Mineralogia "Museo Luigi Bombicci"

TIPOLOGIA: visita guidata per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 15

DATE:

  • 3 settembre 2022, 11.00 
  • 6 settembre 2022, 11.30 - 

 

ORTO BOTANICO ED ERBARIO 

L'ORTO DEL GIORNO

Dopo un'introduzione storica all'Orto Botanico, ne visitiamo vari settori, concentrandoci sugli aspetti stagionali. In estate possiamo ammirare le fioriture del periodo, ma non solo! Nello stagno e nelle vasche le piante acquatiche e palustri sono in pieno rigoglio. Frutti in vari stadi di maturazione completano il quadro della stagione.    

SEDEOrto Botanico ed Erbario

TIPOLOGIA: visita guidata tematica per adulti e bambini dai 6 anni in su, accompagnati da un adulto

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 15

NOTE: per le attività in Orto Botanico consultare le indicazioni generali presenti in fondo alla pagina*

DATE:

  • 1 settembre 2022, 10.30 
  • 3 settembre 2022, 10.30 
  • 8 settembre 2022, 10.30 

 

*NOTE PER LE ATTIVITÀ IN ORTO BOTANICO

L'attività si tiene completamente all'aperto: in caso di pioggia e/o vento forte, viene annullata.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati alle condizioni meteorologiche (cappello per il sole, giacca in caso di maltempo...) e alla possibilità di erba bagnata.

In Orto Botanico è presente la zanzara tigre: si suggeriscono repellente per insetti, scarpe chiuse e calzoni lunghi.

All’interno dell’Orto Botanico non è consentito raccogliere alcuna parte di pianta (fiori, frutti, foglie, semi...), e neppure materiale già caduto a terra. Si ricorda che sono presenti anche piante velenose per ingestione e per contatto.

 

Il programma di visite guidate è stato progettato in collaborazione con Open Group Cooperativa Sociale.