L’Orto Botanico dell’Università è un’oasi verde nel centro storico di Bologna. È una delle più grandi ma non è certo la sola. L’Orto stesso si trova ai bordi dell'area ricca di vegetazione di via Filippo Re, assieme alla quale costituisce una grande infrastruttura verde urbana. Consapevole dell'importanza di queste infrastrutture all'interno delle città, l'Università di Bologna ha realizzato il progetto di riqualificazione dell’Orto Botanico (II Stralcio) e dell’area di via Filippo Re.

La nuova area vede strutture interconnesse, accessibili e fruibili grazie all’adozione di soluzioni tecnologiche innovative che proteggono e preservano la natura e la biodiversità, riducendo tutte le forme di inquinamento, garantendo a una più ampia parte della popolazione di beneficiare di misure per la qualità dell’aria e di accedere a infrastrutture verdi nuove o migliorate.
Il progetto collega lo spazio scientifico dell’Orto Botanico al Parco botanico delle mura, con nuove specie resilienti, e agli spazi aperti del Campus. Sono individuati percorsi, giardini, piazze, viene aumentato il corredo arboreo e arbustivo (112 nuovi alberi), si interviene su ampie porzioni pavimentate eliminandole e recuperando suolo permeabile all’acqua (87%), su sistemi di mobilità sostenibile (2 velostazioni), sullo stoccaggio di acque meteoriche per irrigazione (118 mc).
Aggiornamento dello stato dei lavori a maggio 2026
Sono attualmente in corso i lavori che maggiormente influiscono sull’accessibilità dell'Orto Botanico. Si stanno infatti posando, in buona parte dei prati, le tubazioni che serviranno per captare l’acqua piovana e convogliarla nelle ampie vasche di raccolta interrate. L’acqua potrà così essere utilizzata per il nuovo impianto di irrigazione, contribuendo a preservare una risorsa preziosa.
Dopo questa fase particolarmente impegnativa e delicata, durante la quale gli scavi vengono costantemente controllati per evitare qualunque danno alle radici degli alberi, i lavori si concentreranno in zone più limitate dell’Orto Botanico, e ci sarà più spazio per le collezioni e per i visitatori.
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.
PR-FESR Emilia Romagna 2021-2027 - AZIONE 2.7.1 - Bando per la progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane (DGR n. 1243 del 17/07/2023)

Inserito il 25/05/2026