vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Percorsi didattici / FRUTTO, FRUTTI, FRUTTA

Frutto, Frutti, Frutta

Da 6 a 19 anni. Percorso disponibile anche in modalità virtuale "ON AIR"

DURATA: h 1.30/2.00 

QUANDO: tutto l’anno 

COMPETENZE CHIAVE: A, G, H

OBIETTIVI: Spiegare la differenza fra “i frutti” in botanica e “la frutta” come cibo, come pure fra “frutta secca” e “frutto secco”; affrontare il rapporto fra fiore, frutto e seme e descrivere alcuni meccanismi di disseminazione. 

OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ: 4, 15

 

Quando parliamo di cibo proveniente dalle piante usiamo spesso i termini “frutta” e “verdura”; mentre in botanica “verdura” non significa niente, “frutto” (al plurale “frutti”) ha un significato più ampio rispetto alla “frutta” che portiamo in tavola. Per fare il frutto ci vuole il fiore: alcune piante hanno una fioritura molto prolungata o che si ripete 2-3 volte l’anno, e con un po’ di fortuna riusciremo a vedere nella stessa specie boccioli, fiori, giovani frutti e frutti maturi. 

Per favorire la nascita di nuove piante, i semi devono allontanarsi dalla pianta madre, ma come? I frutti carnosi hanno la funzione di attirare animali, che nutrendosi della polpa ingeriscono i semi, che vengono poi espulsi con le feci. Molte piante producono invece frutti secchi (da non confondere con la “frutta secca”), in cui spesso il seme è avvolto da una struttura leggera che ne agevola il trasporto da parte del vento. E la disseminazione di noci, nocciole e ghiande, come avviene? 

 

Altre informazioni

I percorsi in Orto si sviluppano prevalentemente all’aperto. L’accesso alle serre presuppone l’attraversamento di prati, con erba spesso bagnata.

Limitazioni di accesso: in caso di intensi eventi meteorici pregressi o in corso (forti precipitazioni, neve, vento forte, ecc.) l’accesso all’Orto può essere limitato o del tutto precluso.

Condizioni meteorologiche: in caso di pioggia debole o temperature molto basse, la visita in presenza si può tenere ugualmente; gli insegnanti possono comunque optare per:

 scuole dell’infanzia: rinvio ad altra data
• classi che hanno prenotato il percorso Students 4 Pollinators: rinvio ad altra data per la 2° giornata; percorso on air invece che in presenza per la 1° e 3° giornata
• altre scuole/percorsi: sostituzione della visita in presenza con un percorso on air, a tariffa invariata, anche in altra data e/o orario; eventuali altre alternative potranno essere concordate con l’Aula didattica

Abbigliamento e calzature: devono essere adeguati alla stagione e alla permanenza all’aperto. Alcuni percorsi comprendono brevi sentieri sterrati in pendenza e con ostacoli sul terreno. Zone con fango o erba bagnata sono quasi sempre presenti, per pioggia o irrigazione automatica. Per accedere alla serra tropicale è necessario togliere giacche e maglioni.

Zanzara tigre: è presente dalla primavera all’autunno.

Pollini allergenici: possono esserci in tutte le stagioni.

Pausa merenda: le scolaresche sono invitate a effettuarla prima della visita o a conclusione della stessa. In fondo all’Orto è disponibile un’area attrezzata con panchine e cestini per rifiuti. Presso i due edifici principali sono presenti i contenitori per la raccolta differenziata (carta, plastica, vetro e lattine) per rifiuti.

 

PERCORSO DISPONIBILE ANCHE IN MODALITÀ VIRTUALE "ON AIR"Logo On Air

Presso:

Per:

  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria di I grado
  • Scuola secondaria di II grado

Contatti

Pubblicato

Servizi Educativi Orto Botanico ed Erbario

Referente: Chiara Zagni

Via Irnerio, 42 - 40126 Bologna  

+39 051 2082991