vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / Corneraholic 4 - Art City Bologna 2024

Corneraholic 4

  • Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", via Zamboni 63, Bologna
    44.4978425 11.3553058

Dal 1° febbraio
al 4 febbraio 2024

Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", via Zamboni 63, Bologna

Aggiungi al tuo calendario

Dall'1 al 4 febbraio 2024, nell'ambito di ART CITY Bologna 2024 in occasione di ARTEFIERAla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" ospita il progetto artistico Corneraholic 4.

 

Gli interventi dei Corneraholists, gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna del biennio di scultura, sotto la guida di Massimo Bartolini, aprono la Collezione bolognese a nuovi significati, per proporre al pubblico uno sguardo diverso sulle pietre e sui fossili contenuti nelle vetrine d’epoca. Una vitalità attiva nel presente sorge dalle rocce e dalle ammoniti, percorsi da una vibrazione musicale che li commenta e li anima in modo attraente ed inquietante nello stesso tempo. La mostra propone una visione in cui gli strati geologici collassano uno nell’altro contaminandosi tra di loro e dando origine a narrazioni che i Corneraholists integrano nelle loro opere che hanno pietra e suono come loro centro.

Nelle sale espositive ci saranno lavori che spaziano da un sonoro zaino abbandonato a una meringa parlante, a un’immagine incastonata nelle vetrine dei fossili ad una collezione di pietre catalogata dalla nonna. Le opere indagano così la natura polimorfa del suono, ed esaltano le risonanze interne delle pietre che fanno riverberare, sia pur in lontananza, la vita di ognuno.

 

Immagine mostra Corneraholic

 

Gli interventi dei giovani artisti si inseriscono, inoltre, perfettamente in quel dialogo tra arte e scienza già rappresentato in Collezione dai disegni e dalle sculture che ricostruiscono l'aspetto degli animali estinti, vere e proprie opere d'arte che testimoniano l'evoluzione del pensiero scientifico e della disciplina artistica oggi chiamata paleoarte.

 

ORARI

Giovedì 1 e venerdì 2 febbraio 2024, dalle 9.00 alle 13.00

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024, dalle 10.00 alle 18.00

Le opere saranno esposte a rotazione e saranno diverse ogni giorno.

 

BIGLIETTI

Ingresso previo acquisto del biglietto ridotto (3€) della Collezione.

Contatti

Pubblicato

Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

via Zamboni 63, Bologna  

+39 051 2094555