vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Il Sistema Museale / Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

Collezione di Geologia
"Museo Giovanni Capellini"

Presentazione

Il Museo Geologico e Paleontologico è nato nel 1860 grazie all'opera di Giovanni Capellini, professore e geologo che una nomina ministeriale chiamò a ricoprire la prima cattedra di Geologia stabilita in Italia proprio presso l'ateneo bolognese. La struttura aprì però ufficialmente i battenti nel 1881 in occasione del II° Congresso Geologico Internazionale a cui presero parte studiosi e professori di diversi paesi che contribuirono ad arricchire la raccolta del museo portando, per l'occasione, importanti reperti provenienti da ogni parte del mondo e che furono donati al museo una volta concluso il simposio. Il nucleo originario, formato da parte della collezione di Ulisse Aldrovrandi e risalente al XVI secolo, di Ferdinando Cospi e dell’Istituto delle Scienze fondato da Luigi Ferdinando Marsili, andava così ampliandosi ed arricchendosi. Attualmente la raccolta testimonia più di cinquecento anni di attività didattica e ricerca scientifica, con un patrimonio di quasi un milione di pezzi conservati negli arredi originali di fine Ottocento tra cui rocce, piante, invertebrati e vertebrati fossili. Nelle sale si possono ammirare gli scheletri spettacolari del Mastodonte proboscidato pliocenico, la ricca collezione di pesci eocenici di Monte Bolca, balene plioceniche e l'imponente modello di dinosauro Giurassico Diplodocus, lungo ventisei metri e alto quattro.

Continua

INFORMAZIONI E SERVIZI

Indirizzo

Via Zamboni, 63 - 40126 Bologna

Contatti

+39 051 2094555

Aula didattica

+39 051 2094593

Referente scientifico Prof. Roberto Barbieri

roberto.barbieri@unibo.it

Orari

Orario invernale 1 settembre-31 maggio

Da lunedì a venerdì: 9.00 - 13.00

Sabato, domenica e festivi: 10.00 - 18.00

Orario estivo 1 giugno-31 agosto

Da lunedì a venerdì: 10.00 - 13.00

Sabato, domenica e festivi: 10.00 - 18.00

Chiusure

1 gennaio, 1 maggio, 15 agosto, 24 e 25 dicembre

Prezzi

Ingresso gratuito

 

VISITE GUIDATE E DIDATTICHE

Gruppi scolastici e universitari

Gruppi

Centri Estivi

Altre informazioni

Prenotazione obbligatoria per gruppi superiori alle 10 persone in visita autonoma, scrivendo un'email a  

 

ACCESSIBILITÀ

Il Sistema Museale di Ateneo ha partecipato a un progetto del Comune di Bologna che ha visto specialisti, che si occupano di disabilità sensoriali e motorie, mappare i Musei della città per rendere fruibili le informazioni sull’accessibilità.

Per alcuni dei Musei e delle Collezioni dell’Università sono state realizzate, a cura di tali enti specializzati, le schede dettagliate che descrivono le condizioni di accessibilità e fruibilità per le disabilità uditive e motorie.

Scarica le schede


 Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

  • Accessibilità

  • Guardaroba

  • Bookshop

  • Toilette

Pubblicato

Al fine di consentire ai Volontari del Servizio Civile di raggiungere le loro residenze in occasione delle elezioni europee, nelle giornate del 25 e 26 maggio 2019 rimarranno chiuse le seguenti sedi: Collezione di Zoologia, Collezione di Anatomia Comparata, Collezione di Antropologia, Collezione di Mineralogia “Luigi Bombicci”, Collezione delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo”. Tutte le altre sedi museali non subiranno variazioni di orario. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 27 maggio 2019.

Inserito il 16/05/2019