vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Visita / Scuole

Scuole

L'offerta dei Musei Universitari alle Scuole, dalla materna alle superiori

I Musei Universitari pensano a chi ancora universitario non è promuovendo attività specifiche rivolte alle scuole.


Per incuriosire ed avvicinare gli alunni alle realtà museali e guidarli alla scoperta della scienza e della sua storia il personale delle Aule didattiche curano percorsi messi a punto per ogni fascia d’età, dalla scuola dell’infanzia alle secondarie, proponendo visite tematiche per raccontare i contenuti delle collezioni storico-scientifiche anche attraverso esperienze sperimentali e interdisciplinari. Visitando le diverse strutture si possono scoprire piante, erbari, modelli anatomici in cera, scheletri di animali, pietre rare e fossili antichissimi ripercorrendo il cammino che l’uomo ha compiuto alla scoperta delle scienze.

 

VIDEO PRESENTAZIONE OFFERTA DIDATTICA 2020-2021

 

L’offerta formativa per l’anno scolastico 2020/2021 si arricchisce di alcune importanti novità!

 

GLI OBIETTIVI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE NEI PERCORSI DIDATTICI DEL SISTEMA MUSEALE DI ATENEO

Nel 2015, i leader mondiali hanno definito i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Questi Obiettivi contribuiranno al miglioramento globale secondo i principi dello sviluppo sostenibile, ovvero ad agire per promuovere il benessere sociale, proteggere l’ambiente e rendere sostenibile lo sviluppo economico. Gli Obiettivi invitano tutti i Paesi a contribuire, secondo le proprie possibilità, per ridurre le disuguaglianze, porre fine alla povertà, costruire società pacifiche, sostenere lo sviluppo sociale ed economico, affrontare il cambiamento climatico, proteggere tutte le forme di vita, rendere accessibili le risorse e utilizzarle in modo responsabile entro il 2030. Ogni obiettivo ha dei sotto-obiettivi pratici che aiutano a realizzare la missione degli SDGs con un approccio reale alle sfide globali. 

L’Università di Bologna, per affrontare le sfide che il mondo contemporaneo impone e guidare tutte le azioni istituzionali verso il perseguimento di uno sviluppo sostenibile, ha inserito i 17 SDGs nella sua missione. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono per tutte e tutti, e ognuno deve fare la sua parte. Il coinvolgimento, la collaborazione e la cooperazione sono essenziali per costruire un presente diverso e un futuro sostenibile.

In questa logica di collaborazione, il Sistema Museale di Ateneo ha integrato la propria offerta formativa con percorsi didattici nuovi, e ha aggiornato quelli esistenti, con approfondimenti sui temi dello sviluppo sostenibile. All’interno del catalogo, per quasi tutti i percorsi si troverà indicato l’obiettivo (o gli obiettivi) di sviluppo sostenibile a cui questi sono collegati. In questo modo gli insegnati potranno scegliere l’attività da fare svolgere ai bambini e ai ragazzi non solo in base alle materie curricolari, ma anche in base all’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile.

Il Sistema Museale di Ateneo, AlmaGoals, e l'Università di Bologna hanno inoltre realizzato un quaderno degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Si tratta di un breve manuale di istruzioni per invogliare i bambini a capire come è possibile aiutare il pianeta a raggiungere gli straordinari Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile, nel proprio piccolo e con semplici azioni.

 

UNA GITA AL MUSEO 2.0

Il Sistema Museale di Ateneo amplia la propria offerta con “Una gita al Museo 2.0”. Si tratta di una proposta formativa online rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado. “Una gita al Museo 2.0” integra i percorsi in Museo o le lezioni degli insegnanti con percorsi virtuali, girati all’interno delle sedi museali di SMA. I video trattano di temi scientifici, storici e artistici in modo semplice, con un focus sui reperti museali e con una particolare attenzione ai programmi scolastici.

L’offerta va via via arricchendosi, e nel corso dell’anno scolastico 2020/2021 verranno pubblicati sempre nuovi video.

A partire dal 7 gennaio 2021, il progetto si arricchisce con Una gita al Museo 2.0 "ON AIR"

 

OGGI IMPARO A...

All’interno della campagna Facebook #SMAllvideo, SMA pubblica la rubrica “Oggi imparo a...”. Si tratta di brevi laboratori didattici corredati di istruzioni e materiali scaricabili dall’area download del sito SMA.

Queste attività possono essere anche utilizzate come laboratori da proporre agli studenti quale approfondimento pratico delle tematiche trattate in classe. 

Sul canale YouTube dell’Università di Bologna all’interno della playlist #SMAllvideo si potranno trovare clip sull’estrazione del DNA, sulla costruzione di una bussola, sulla semina delle piantine, sui segreti per riconoscere in modo semplice le fasi lunari, e tanto altro!

Pubblicato I percorsi didattici dello SMA
Pubblicato MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
Pubblicato Una gita al Museo 2.0
Pubblicato Una gita al museo 2.0 "On air"
Pubblicato Progetti speciali
Pubblicato Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento
Pubblicato Area ristoro