Tu sei qui: Home / Visita / Scuole / Una gita al museo 2.0 "On air"

Una gita al museo 2.0 "ON AIR"

Il Sistema Museale di Ateneo propone Una gita al Museo 2.0 "ON AIR, il programma di didattica online "in diretta", rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

Differenti percorsi sono stati progettati per affrontare temi scientifici e farvi scoprire i reperti conservati nelle nostre sale anche a distanza, approfondendo tematiche attuali e supportando la programmazione scolastica.

MODALITÀ DI FRUIZIONE

La fruizione dei percorsi avverrà online tramite piattaforma per webinar. L'insegnante, contattando preventivamente l'Aula Didattica di riferimento, potrà prendere accordi rispetto alla piattaforma di più congeniale utilizzo.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

• individuare il percorso didattico di interesse tra quelli elencati di seguito;
  • prendere contatti con l’Aula Didattica del relativo Museo/Collezione per prenotare il percorso;
  • compilare il modulo online collegandosi a questo link: https://eventi.unibo.it/sma/modulo-di-prenotazione-didattica-on-air
  • effettuare il bonifico bancario secondo le indicazioni presenti sul modulo. Nella causale indicare obbligatoriamente il nome dell'Istituto scolastico, la data concordata per l'attività e la sede museale di riferimento;
  • inviare copia del bonifico all'e-mail  (N.B. Gli Enti Pubblici sono tenuti a comunicare i dati relativi al buono d'ordine / impegno di spesa / determinazione);
  • inviare copia del bonifico e dell'email di conferma all'indirizzo email dell'Aula didattica della sede museale di riferimento.

COSTO

Il contributo richiesto per i percorsi didattici Una gita al Museo 2.0 "ON AIR" è di 60€* per classe e sarà da versare tramite bonifico bancario, prima del giorno di svolgimento dell'attività.

*La quota non può essere rimborsata in caso di disdetta del percorso da parte dell’Istituto scolastico.

PERCORSI DISPONIBILI:

MUSEO DI PALAZZO POGGI

I GRANDI VIAGGI E LE SCOPERTE GEOGRAFICHE | 11-13 anni

MUSEO DELLA SPECOLA

ALLA SCOPERTA DELLA LUNA | 6-11 anni

COLLEZIONE DI ZOOLOGIA

SDGs A ZOOLOGIA | 8-11 anni
La Collezione di Zoologia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030

COLLEZIONE DI ANTROPOLOGIA

VIAGGIO NEL TEMPO DA IERI A OGGI | 8-10 anni

COLLEZIONE DI GEOLOGIA "MUSEO GIOVANNI CAPELLINI"

FOSSILI E PROCESSI DI FOSSILIZZAZIONE | 8-12 anni

COLLEZIONE DELLE CERE ANATOMICHE "LUIGI CATTANEO"

ALLA SCOPERTA DEL CORPO UMANO | 13-19 anni

ORTO BOTANICO ED ERBARIO

L'ORTO DI STAGIONE | 6-19 anni

ALBERI PER TUTTI | 6-11 anni

RICONOSCERE GLI ALBERI | 11-19 anni

Nuovi percorsi saranno disponibili a partire dai primi mesi del 2021!

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Open Group Cooperativa Sociale.

SMA - Servizi Educativi

via Zamboni 33, Bologna