DURATA: h 1.40
TIPOLOGIA FORMATIVA: informazione/scoperta/creatività
OBIETTIVI: stimolare la curiosità verso le discipline scientifiche; favorire lo sviluppo della capacità di osservazione e di comunicazione; sviluppare le capacità creative; favorire i collegamenti tra la gli argomenti trattati a scuola, la vita di tutti i giorni e gli oggetti del museo
OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ: 5 - Uguaglianza di genere; 11 - Città e comunità sostenibili
NOTE: per una corretta fruizione degli spazi museali le classi svolgeranno i percorsi didattici divisi in gruppi di massimo 15 partecipanti ciascuno, accompagnatori inclusi
Perché la Luna ci mostra sempre la stessa faccia? Perché a volte la vediamo piena e a volte invece ne vediamo solo uno spicchio?
Il percorso didattico affronterà il tema delle fasi lunari da un punto di visita scientifico e artistico. I piccoli astronomi osserveranno le diverse fasi della Luna e successivamente le illustreranno con disegni, seguendo il modello delle tavole astronomiche della scienziata tedesca Maria Clara Eimmart (1676-1707). Una visita guidata nelle sale della torre astronomica farà loro scoprire come osservavano e rappresentavano il Sistema solare gli scienziati nel Settecento.
PERCORSO DISPONIBILE ANCHE IN MODALITÀ VIRTUALE "ON AIR"