Il Sistema Museale dell’Università promuove laboratori ed eventi rivolti a famiglie e bambini, perché rafforzare il caratteristico legame che da secoli ormai unisce l’Ateneo al suo territorio è una condizione imprescindibile delle attività.
Presso le strutture vengono proposti laboratori ludico/ricreativi che si svolgono generalmente nei fine settimana e che sono rivolti ai bambini e alle loro famiglie. I piccoli partecipanti potranno ad esempio scoprire i segreti della cera, partecipare a quiz per conoscere le più svariate specie animali, riprodurre l’arte rupestre o andare a caccia del reperto perduto per comporre la ricostruzione dello scheletro del temibile Torvosauro.
I bambini sono gli ospiti privilegiati dei musei; qui troveranno laboratori creati apposta per loro, attività da fare liberamente ispirate ai temi portanti delle collezioni ma rielaborate in chiave giocosa per proporre alle famiglie una giornata diversa e scoprire i Musei anche come luogo di ritrovo e gioco.
SCOPRI I LABORATORI IN PROGRAMMA
Il Sistema Museale di Ateneo offre a tutti i piccoli ospiti il passaporto "Il mio viaggio tra i Musei", da portare con sé ogni volta che si partecipa a un laboratorio didattico per ottenere un timbro. Ogni 5 timbri, un laboratorio sarà in omaggio!*
È possibile richiedere il passaporto presso le biglietterie delle sedi museali SMA.
* Potrà essere fruito in omaggio un laboratorio ludico-didattico organizzato presso una delle sedi museali nei consueti orari di apertura, della durata di massimo 2 ore. Il passaporto è nominale e non può essere ceduto. Ha una validità di 3 anni dal primo timbro.