Tu sei qui: Home / Agenda / SMA per la Notte Europea dei Ricercatori 2019

SMA per la Notte Europea dei Ricercatori 2019

27 settembre 2019

Venerdì 27 settembre 2019 torna l'appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori.

Scopri tutte le iniziative in programma, a cura del Sistema Museale di Ateneo!

MUSEO DELLA SPECOLA | via Zamboni 33, Bologna

27 settembre 2019, dalle 18.00 alle 23.30

Conoscere il cielo

Visite guidate al Museo della Specola su prenotazione:

ore 18.00, 19.30, 21.00, 22.30

A cura di: Museo della Specola, in collaborazione con i Volontari del Servizio Civile - Progetto “Be SMArt. Volontari per il Sistema Museale di Ateneo”

PIAZZA SCARAVILLI | Bologna

27 settembre 2019, dalle 18.00 alle 23.00

The Frankenstein Senior Project al Museo di Palazzo Poggi

Percorso in realtà aumentata per conoscere le radici scientifiche del mito di Frankenstein ideato da Mary Shelley.

A cura di: Museo di Palazzo Poggi, in collaborazione con i Volontari del Servizio Civile - Progetto “Be SMArt. Volontari per il Sistema Museale di Ateneo”

Aldrovandi in Europa e oltre

Presentazione del lavoro di indagine sulla circolazione e diffusione dei volumi della Storia Naturale di Ulisse Aldrovandi (1522-1605).

A cura di: Museo di Palazzo Poggi, in collaborazione con le tirocinanti del “Master in valorizzazione turistica e gestione del patrimonio culturale” dell’Università di Bologna

Dalle 21.00, AULA 3

Il cacciatore di dinosauri

Proiezione speciale del docufilm realizzato da National Geographic sul contrabbando di fossili di dinosauro con la presenza di Federico Fanti, docente di Paleontologia all’Università di Bologna e National Geographic Explorer.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

PIAZZA PUNTONI | Bologna

Dal 25 al 28 settembre 2019

I sensi delle piante

Allestimento temporaneo dedicato a mostrare come le piante vedono, annusano, comunicano.

A cura di: Orto Botanico ed Erbario

27 settembre 2019, dalle 18.00 alle 23.00

B&B - Bed & Breakfast for Birds & Bees

Laboratori didattici per imparare a costruire, con materiali di riciclo, piccoli nidi che aiutino uccelli e insetti impollinatori a trovare un riparo per l’inverno.

Attività a ciclo continuo rivolta ad adulti e famiglie con bambini dagli 8 anni in su

A cura di: Collezione di Zoologia e Orto Botanico ed Erbario, in collaborazione con i Volontari del Servizio Civile - Progetto “Be SMArt. Volontari per il Sistema Museale di Ateneo”

N.B. In caso di pioggia, le iniziative in piazza Scaravilli e in piazza Puntoni verranno annullate.

Musei Zamboni 33

+39 051 2099610