vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / Umanizzazione delle cure in Terapia Intensiva: una storia - Incontro

Umanizzazione delle cure in Terapia Intensiva: una storia

  • Sala di Ulisse - Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
    44.4968777 11.3524089

18 novembre 2017

Sala di Ulisse - Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
Dalle 16:00 alle 18:00

Aggiungi al tuo calendario

Copertina "La stanza indaco"Un grande tema scientifico e sociale - l’Umanizzazione delle cure nel sensibile mondo della terapia intensiva e del dolore - e un libro che prende spunto da una storia vera (“La Stanza Indaco”, di Costanza Savini e Gianfranco Di Nino) si incontrano.

 

Di ”Umanizzazione alle cure di Terapia Intensiva” parlerà la professore Rita Maria Melotti (ordinario di Anestesia e Rianimazione all’Università di Bologna), dopo i saluti del professor Roberto Balzani, Presidente del Sistema Museale di Ateneo.

 

Del libro discuteranno il professor Giacomo Manzoli, docente di Storia e Critica cinematografica all’Università di Bologna, e gli autori. Costanza Savini, scrittrice ed esperta in pratica Bioenergetica dell’Istituto di Psicologia Somatorelazionale, e Gianfranco Di Nino, già docente all’Università di Bologna e Direttore della Terapia Intensiva del Sant’Orsola. Conduce il giornalista Pierluigi Visci

 

Il ricavato della vendita del libro é destinato alla Fondazione ISAL, da 25 anni impegnata nella ricerca e formazione medica specialistica orientata alla cura del dolore cronico, che affligge 200 milioni di persone nel mondo, 4 milioni in Italia.