ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE, IN PARTICOLARE QUELLE DI VALORIZZAZIONE E DIVULGAZIONE SUL CANALE INSTAGRAM
OBIETTIVI DEL TIROCINIO
Conoscenza approfondita del patrimonio culturale del Sistema Museale di Ateneo e in particolare sviluppo di competenze specifiche di storytelling nell'ambito della valorizzazione delle collezioni museali su Instagram (copywriting, foto/video-making ed editing).
REQUISITI RICHIESTI
Passione per la scrittura, la fotografia e il mondo dei musei, conoscenza consolidata della rete dei principali social network, conoscenza della lingua italiana livello C2 QCER, conoscenza della lingua inglese livello B2 QCER, conoscenza consolidata delle piattaforme online di progettazione grafica Canva ed editor video Instagram/CupCut/simili.
ATTIVITÀ
Il tirocinio consentirà allo studente di conoscere direttamente e contribuire alle attività di comunicazione istituzionale svolte all'interno del Sistema Museale di Ateneo, in particolare quelle di valorizzazione e divulgazione sul canale Instagram @museiunibo, del variegato patrimonio storico, scientifico e artistico conservato nei 14 Musei e Collezioni.
Con ciascun tirocinante sarà concordato un progetto specifico individuando, in accordo con la tutor, un focus su una o più parti del patrimonio museale da sviluppare in una serie di contenuti testuali, fotografici e video (post, stories, reel) legati da uno storytelling. Ciò darà occasione allo studente di comprendere vantaggi e criticità del lavoro del social media manager in ambito culturale e di divulgazione scientifica: verifica delle fonti tramite studio di letteratura e interviste con docenti, ricercatori, tecnici che collaborano con SMA; sviluppo delle competenze di foto e video-making nonché editing; inserimento dei contenuti all'interno della digital strategy dell'ente (piano e calendario editoriale); analisi dell'impatto sulla community di riferimento.
MODALITÀ E SEDE DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO
Mista (in presenza e da remoto); uffici di Presidenza SMA e sedi museali.
Per candidature (si chiede di allegare curriculum) e informazioni, scrivere a sma.segreteria@unibo.it
PERCORSI DIDATTICI E VISITE GUIDATE AL MUSEO EUROPEO DEGLI STUDENTI - MEUS
OBIETTIVI FORMATIVI DEL TIROCINIO
Esperienza nell’ambito della valorizzazione del patrimonio storico-artistico conservato all’interno del MEUS attraverso laboratori didattici, visite guidate all’interno del medesimo Museo e con la preparazione di materiali divulgativi.
ATTIVITÀ DA SVOLGERE IN AZIENDA
Formazione mediante lezioni frontali sul patrimonio artistico, storico e scientifico del Museo; progettazione e svolgimento di laboratori didattici da svolgersi nei fine settimana; svolgimento di visite guidate all’interno del medesimo Museo e preparazione di materiali divulgativi.
CONOSCENZE TEORICHE E APPLICATIVE, ABILITÀ TRASVERSALI (CAPACITÀ ORGANIZZATIVE, LAVORI DI GRUPPO, ECC.) O OBIETTIVI DELLA CLASSE DI LAUREA
Esperienza e formazione nella conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e storico-scientifico, mediante applicazioni pratiche in ambito museale.
SEDE DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO
MEUS - Museo Europeo degli Studenti, via Zamboni 33, Bologna
Le domande di partecipazione al tirocinio, comprensive di curriculum, vanno inviate alla prof.ssa Maria Teresa Guerrini (mariateresa.guerrini@unibo.it) e trasmesse anche al dott. Pier Paolo Zannoni (pierpaolo.zannoni@unibo.it).