vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / 70 Microsievert: radiazioni nel deserto verde della Mongolia - Conferenza

70 Microsievert: radiazioni nel deserto verde della Mongolia

Per il ciclo "Il Sabato del Capellini"
  • Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", via Zamboni 63, Bologna
    44.4977981 11.3552642

6 ottobre 2018

Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", via Zamboni 63, Bologna
Dalle 16:00 alle 18:00

Aggiungi al tuo calendario

Se il 2018 è stato un anno particolarmente caldo e secco in Europa, la Mongolia si è trasformata in un giardino verde. Persino le distese del deserto del Gobi hanno lasciato il posto a fiori e piante selvatiche. Questo è lo scenario che ha accolto la spedizione paleontologica internazionale che ha visitato alcuni tra i giacimenti di dinosauri più ricchi del pianeta.

Gli obiettivi erano ambiziosi: scoprire nuovi reperti, ottenere mappe dettagliate dei giacimenti, raccogliere campioni per la ricerca. Ma soprattutto combinare tutte le informazioni per contrastare il mercato nero dei fossili di dinosauro. Bastano pochi minuti per imbattersi in scavi illegali e fossili distrutti malamente dai tombaroli che alimentano ogni anno un mercato da diversi milioni di euro.

Ma abbiamo finalmente un’arma a disposizione, il primo strumento scientifico per voltare pagina. Un metodo strano che si basa su una scoperta molto recente: i dinosauri del Gobi sono radioattivi.

 

La conferenza di Federico Fanti, è inserita nel programma della XV° stagione del ciclo "Il Sabato del Capellini", e sarà preceduta da una visita guidata alle collezioni alle ore 15.00.

 

Fossili di dinosauro in Mongolia

Contatti

Pubblicato

Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

via Zamboni 63, Bologna  

+39 051 2094555