vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / Aldrovandi 500 - Celebrazioni

Aldrovandi 500

Dal 1° maggio 2022
al 31 dicembre 2023

Aggiungi al tuo calendario

Nel 2022 ricorre il cinquecentenario della nascita di Ulisse Aldrovandi (Bologna 11 settembre 1522 - 4 maggio 1605), professore, collezionista e ricercatore di cui si conservano, incredibilmente intatti, i reperti naturalistici (migliaia di minerali, fossili, animali, piante essiccate), i reperti etnografici, la biblioteca (3900 volumi), i manoscritti (appunti, lettere, materiali di studio, in circa 400 volumi).

Uno straordinario testimonial, dunque, per l’Università di Bologna, e in particolare per il Sistema Museale di Ateneo e la Biblioteca Universitaria, che ha organizzato per tutta la sua comunità e la città un biennio ricco di iniziative ed eventi per celebrare il fondatore di uno dei primi Orti botanici in Italia e il creatore di uno dei primi musei naturalistici in Europa.

Un percorso attraverso le meraviglie: dagli animali alle piante, dai laboratori di alchimia alle carte astronomiche. Un'occasione per osservare "co' propri occhi" il macro e microcosmo naturali attraverso il caleidoscopico “teatro della natura” dello scienziato bolognese.

Il programma di valorizzazione del V centenario di Ulisse Aldrovandi è stato ritenuto meritevole di due importanti contributi, da parte del MUR e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni.

Vi aspettiamo su unibo.aldrovandi500.it

Contatti

Pubblicato

Aldrovandi 500 - Segreteria organizzativa

Sito web