Dal 31 gennaio
al 5 febbraio 2023
Orto Botanico ed Erbario
Dalle 9:00 alle 15:00
La mostra personale di Alessandro Brighetti, Menage a deux – Menage a tous, presso l’Orto Botanico ed Erbario dell’Università di Bologna, è una messa a fuoco dei caustici effetti antropici sull’ambiente, scevra da retoriche catastrofistiche o perbeniste. Un’interpretazione cruda e indigesta della fagocitazione bulimica dell’ecosistema, dell’ultrasignificazione del concetto di risorsa, individuata ed espressa tramite la lente dell’antropologia culturale.
Menage a deux – Menage a tous si formalizza in una serie di sculture monumentali, un video ed un panorama sonoro site specific, incastonando le opere nel tempio della cura e difesa ecosistemica.
L’Orto Botanico è qui interpretato come un dispositivo significante capace di amplificare i messaggi che la produzione pretende veicolare, un alleato semantico che accoglie e rilancia uno studio sull’onnipresenza delle polveri, sull’egemonia del profitto a discapito delle relazioni sane e mutuali e sulla potenzialità umana di riformulazione del concetto di valore.
Concepita come un percorso fisico e simbolico, Menage a deux – Menage a tous si sviluppa fra la Serra delle succulente, la Serra tropicale, il Giardino e la Cavità di un albero secolare, con particolare riguardo, rispetto e riverenza nei confronti delle varie specie vegetali custodite.
All’interno della Serra delle succulente, complementare alla semantica della distruzione, è installata l’opera Smokeocene. Un fenomeno pervasivo domina la nostra epoca: il dominio del microscopico sulla vita sociale, il ruolo fondamentale che il minuscolo e l’invisibile hanno sulla geopolitca globale. Il diossido di carbonio, gli interferenti endocrini, il glifosato, il PM10, il gas lacrimogeno, le goccioline che contaminano: i veri agenti del contemporaneo sono le molecole e le polveri.
Smokeocene è un video ipnotico e asfissiante con integrata una composizione sonora: dal bbq all’nft, dalla sigaretta all’agricoltura intensiva, la quasi totalità dell’azione umana produce fumo,
polveri, molecole.
Diffusa a polline nel Giardino dell’Orto Botanico, Totem pret-a-porter è una serie di opere scultoree monumentali, in cui la struttura concettuale, spirituale e animistica del Totem viene ribaltata e adattata all’approccio contemporaneo umano nei confronti di qualsiasi risorsa organica o non organica: quello del profitto.
Il fenomeno totemico è l’oggettivazione e la feticizzazione di una parentela mistica fra l’umano ed il non-umano, espressa attraverso una forma di rispetto reciproco e mutuale. Una proto-religione, apparsa agli albori dell’umanità in ogni continente, che rappresenta la “connaturalità dinamica fra l’uomo e l’ecosistema che lo accoglie”, un processo di identificazione culminante nella difesa strenua del proprio ambiente.
Le basi di questa interazione sana, nella quale si concretizza e mantiene l’equilibrio ecosistemico, sembrano però essere venute meno, a discapito di una idea di Natura intesa non più come “armatura biologica”, ma piuttosto come valore traducibile esclusivamente in codice a barre.
La serie Curanderas si mimetizza nel lussureggiante ecosistema della Serra tropicale: esili bastoni sciamanici, mutuati dalla tradizione chapateca, mettono in guardia, attraverso una stratificazione di simboli ed una narrazione in micro-video, sulle conseguenze inevitabili della politica dell’ ultrasfruttamento.
Chiude il percorso il panorama sonoro site-specific Mum, un ultimo momento di redenzione possibile ed auspicabile, interpretato dalla cantante jazz Giulia Lorvich e dal bassista Corrado Monaco. All’interno della Cavità del Tasso, come in un grembo materno naturalistico, vengono sussurrati statements di grandi pensatori moderni, intramezzati da felpate melodie e nenie.
Menage a deux – Menage a tous è il solo show di Alessandro Brighetti, parte del Circuito istituzionale di ArtCity 2023, promosso da Niccoli Arte, Parma, in collaborazione con Finross. S.p.a e Associazione culturale Raidproject.
Vernissage, sabato 4 febbraio, alle ore 12.00, presente l’artista
Apertura dal 31 gennaio 2023 al 5 febbraio 2023, dalle 9.00 alle 15.00
Accesso libero