Dal 24 ottobre
all'8 novembre 2020
Museo della Specola, Via Zamboni 33, Bologna
Aggiungi al tuo calendarioAVVISO: A seguito delle ultime disposizioni ministeriali, i Musei e le Collezioni del Sistema Museale di Ateneo rimarranno chiusi al pubblico fino al 3 dicembre 2020.
Tutte le attività in programma sono sospese.
Perché la Luna ci mostra sempre la stessa faccia? Perché a volte la vediamo piena e a volte invece ne vediamo solo uno spicchio?
Il percorso didattico affronterà il tema delle fasi lunari da un punto di vista scientifico e artistico. I piccoli astronomi osserveranno le diverse fasi della Luna e successivamente le illustreranno con disegni, seguendo il modello delle tavole astronomiche della scienziata tedesca Maria Clara Eimmart (1676-1707).
Una visita guidata nelle sale della torre astronomica farà loro scoprire come osservavano e rappresentavano il Sistema solare gli scienziati nel Settecento.
Laboratorio didattico per bambini da 8 a 10 anni.
Quota di partecipazione: 5€
SABATO 24 OTTOBRE 2020, ORE 15.00 - PRENOTA
DOMENICA 8 NOVEMBRE 2020, ORE 11.00 - PRENOTA
A cura dei Volontari del Servizio Civile - Progetto “Be SMArt 2.0 - Volontari per il Sistema Museale di Ateneo”
N.B. Prima dell'iscrizione, vi invitiamo a prendere visione delle norme COVID-19. Vi informiamo, inoltre, che per la partecipazione di bambini e adolescenti ad attività didattiche e ludiche, è necessaria la sottoscrizione della dichiarazione dello stato di salute del minore da parte di un genitore o tutore, scaricabile dal box download o disponibile presso i desk di accoglienza delle sedi museali.