Tu sei qui: Home / Agenda / ALTRE EVOLUZIONI - TUTELARE L’EVOLUZIONE DI PIANTE ED ANIMALI IN AMBIENTI ANTROPIZZATI, DANNEGGIATI, MINACCIATI

DARWIN DAY 2023

Dal 9 febbraio
al 23 febbraio 2023

L’Unione Bolognese Naturalisti (UBN), il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA) e il Sistema Museale di Ateneo (SMA) dell’Università di Bologna, con la collaborazione della Fondazione Golinelli, presentano un programma di eventi per celebrare la nascita di Charles Darwin (12 febbraio 1809) e per raccontare a tutto il pubblico interessato il ruolo essenziale delle aree protette e dei corridoi ecologici per la tutela della biodiversità, le trasformazioni in corso negli oceani e l’emergenza di nuove forme di “blue economy”, la natura in città, il coinvolgimento dei cittadini e l’importanza della comunicazione delle culture ecologiste.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico.

Il Darwin Day 2023 è stato realizzato con il patrocinio di: Regione Emilia-RomagnaComune di BolognaSocietà Italiana di Biologia Evoluzionistica.

DARWIN DAY 2023

Giovedì 9 febbraio, ore 15.30 – 19.00
Il futuro delle aree protette
Aula Ghigi, Via San Giacomo 9, Bologna

Saluti di benvenuto: Paolo Pupillo | Presidente Unione Bolognese Naturalisti - UBN
Presenta e modera: Ettore Randi | Unione Bolognese Naturalisti - UBN

Alessandro Chiarucci | Università di Bologna
Il PNRR e il Centro Nazionale per la Biodiversità - NBFC-National Biodiversity Future Center

Monica Palazzini Cerquetella | Regione Emilia-Romagna
Il sistema di conservazione e gestione della biodiversità in Emilia-Romagna

Antonio Nicoletti | Legambiente
Più biodiversità contro la crisi climatica: il contributodelle aree naturali protette agli obiettivi della UE al 2030

Claudio Celada | LIPU – BirdLife Italia
Aree protette italiane e strategia dell’Unione europea sulla biodiversità per il 2030: elementi per una visione aggiornata di sistema e per la sua implementazione

Andrea Gennai | Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
La strategia per la Biodiversità: una sfida davvero possibile per i Parchi nazionali?

Leonardo Senni | WWF Ravenna
La recente accelerazione dell’impoverimento biologico nelle aree naturali

A cura dell’Unione Bolognese Naturalisti - UBN

Sabato 11 e domenica 12 febbraio
Piume, fossili ed evoluzioni
Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini”, Via Zamboni 63, Bologna

Sabato 11 e domenica 12 febbraio
La piuma della discordia
Laboratorio didattico per bambini 8-10 anni

• 11 febbraio, 15.30 - N.B. L'adulto accompagnatore non deve acquistare il biglietto -
  • 12 febbraio , 11.00 - N.B. L'adulto accompagnatore non deve acquistare il biglietto -

Sabato 11 febbraio, ore 16.30
Michela Contessi | Università di Bologna
L’anello mancante e lo scandalo Archaeopteryx

A cura del Sistema Museale di Ateneo - SMA

Venerdì 17 febbraio, ore 9.00 – 13.30
Evoluzione e conservazione della biodiversità marina
Aula Ghigi, Via San Giacomo 9, Bologna

Presenta e modera: Stefano Goffredo | Università di Bologna

Marco Taviani | Istituto di Scienze Marine (CNR ISMAR), Bologna
Il Mediterraneo si riscalda sempre di più: il passato potrebbe aiutarci a comprendere il futuro?

Mauro Marini | Istituto per le Risorse Biologichee le Biotecnologie Marine (CNR IRBIM), Ancona
Riscaldamento globale, crisi idrica e conseguenze per gli ambienti costieri e marini

Fausto Tinti | Università di Bologna
Noi e loro - storie naturali di grandi predatori marini predati

Alessio Bonaldo | Università di Bologna
Challenges and opportunities of climate changes for aquaculture

Roberto Danovaro | Università Politecnicadelle Marche, Ancona; National Biodiversity Future Centre (NBFC), Italia
Climate change impacts on the Mediterranean Sea

A cura di Stefano Goffredo | Università di Bologna

Giovedì 23 febbraio, ore 10.00 – 12.00
Fauna in città
Fondazione Golinelli
L'evento si terrà esclusivamente on line, tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: https://www.fondazionegolinelli.it/it/events/darwin-day-fauna-in-citta

Danilo Russo | Università degli Studi di Napoli Federico II
Animali in città. I pipistrelli come modello ecologico di risposta della fauna all’urbanizzazione

Marco Dinetti | LIPU - BirdLife Italia
Avifauna urbana. Metodi di monitoraggio e azioni di conservazione e gestione

Mario Marini | Università di Bologna
Farfalle in ambiente urbano. Situazione attuale e prospettive future

Fondazione Golinelli - Visita guidata a ingresso scontato per le classi iscritte al Darwin Day
Oltre lo spazio, oltre il tempo: il sogno di Ulisse Aldrovandi

Un progetto espositivo e un percorso di ricerca promosso da Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo - SMA che sarà allestito al Centro Arti e Scienze Golinelli dal 3 febbraio al 28 maggio 2023.

Un percorso tra arte, scienza e tecnologia che propone esperienze interattive e immersive, a partire dalla figura di Ulisse Aldrovandi quale iniziatore della moderna scienza naturalistica. La visita guidata sarà l’occasione per riflettere sulla condizione dell’essere umano e sul progresso tra passato e investigazione di scenari futuribili.

Durata: 1 ora di visita interattiva
Per chi: scuole secondarie di primo e secondo grado
Dove: Centro Arti e Scienze Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Costo: 60 € invece che 80 € per ognuna delle classi che parteciperanno al Darwin Day.
La visita guidata interattiva può essere fatta prima o dopo la conferenza.
Per informazioni: scuola@fondazionegolinelli.it; www.fondazionegolinelli.it

A cura della Fondazione Golinelli