Dal 14 dicembre 2023
all'11 febbraio 2024
Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
Aggiungi al tuo calendarioIn occasione del terzo centenario della morte di Antonio Maria Valsalva (Imola, 17 gennaio 1666 – Bologna, 2 febbraio 1723), il Sistema Museale di Ateneo, la Biblioteca Universitaria di Bologna e l’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna presentano la piccola esposizione Antonio Maria Valsalva e le origini della medicina sperimentale bolognese.
Allievo di Marcello Malpighi e maestro di Giovanni Battista Morgagni, Antonio Maria Valsalva appartiene all’età d’oro della medicina bolognese. L’analisi minuziosa della realtà fin nei suoi dettagli più riposti è la molla della sua curiosità: individuare il vero, più che l’immagine del vero, diventa la sua ossessione. Se lo studio dei classici resta importante, è altrettanto fondamentale, per lui, diffidare della consuetudine e analizzare i casi, uno diverso dall’altro, per distillarne l’intima verità. È solo attraverso una pratica enorme che diviene possibile creare un ponte fra una memoria consolidata e affidabile, destinata alla formazione, e la documentazione che il medico raccoglie sulla base dei suoi pazienti.
Dopo la sua morte, l’allievo Giovanni Battista Morgagni, con grande attenzione e passione, mette ordine a una quantità di carte sparse ancora oggi consultabili presso la Biblioteca Universitaria di Bologna. Si tratta di schede sulle patologie, di lettere di pazienti e di colleghi, di appunti, di minute, di riflessioni di cui questa piccola esposizione mostra una selezione, accanto a volumi appartenuti alla biblioteca di Valsalva.
Saranno inoltre esposti alcuni preparati settecenteschi in cera dell’orecchio, organo al quale Valsalva ha dedicato il celebre De Aure Humana Tractatus pubblicato nel 1704 e anch’esso in mostra.
ORARI DI APERTURA
Martedì - venerdì: 10.00 - 16.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00 - 18.00
Chiusure: 24 e 25 dicembre 2023, 1 gennaio 2024
BIGLIETTI
Esposizione visitabile con il biglietto di ingresso al Museo di Palazzo Poggi (intero 7€; ridotto 4 €)