Dall'8 settembre
al 20 settembre 2022
Il Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi", partecipa al programma di eventi che si terranno nel corso del mese di settembre 2022, in attesa della Notte Europea dei Ricercatori 2022, prevista per il prossimo 30 settembre 2022.
Scopri le iniziative proposte!
8 settembre ore 17.00 e ore 18.00
AUGUSTO RIGHI E "L'INTUIZIONE DELL'ESPERIMENTO" - VISITA GUIDATA ALLA COLLEZIONE DEDICATA ALLO SCIENZIATO: FISICO, SENATORE E DIVULGATORE
Si visiterà la sezione della Collezione di Fisica dedicata ad Augusto Righi, fondatore dell'attuale Dipartimento di Fisica e Astronomia nel 1907. Seguendo Righi nelle sue attività di fisico e senatore, si ripercorreranno tappe importanti nella storia della scienza e della società: la nascita della telegrafia senza filo, i primi esperimenti di posta aerea e le interessanti teorie sulla “realtà ultima delle cose”.
La visita sarà guidata da Eugenio Bertozzi, Referente Scientifico della Collezione di Fisica.
Ritrovo 15 minuti prima della partenza, in via Irnerio 46, Bologna.
20 settembre ore 15.00
LA VIA DELLE STELLE - STORIE ASTRONOMICHE CITTADINE
Alcuni luoghi della città richiamano suggestioni astronomiche. In questo percorso sarà possibile scoprire siti, edifici, oggetti, opere d'arte, personaggi e avvenimenti in cui si ritrova l'astronomia come parte integrante della cultura urbana, comprendendo così i legami tra astronomia, arte, architettura e società.
La visita sarà guidata da Fabrizio Bonoli e Irene Graziani.
Prenotazione obbligatoria cliccando qui
Ritrovo al centro di Piazza Maggiore, 15 minuti prima della partenza.
Max 15 persone Durata 4 ore.
Gli eventi organizzati per la Notte Europea dei Ricercatori fanno parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.