Tu sei qui: Home / Agenda / Astronomia e arte: l'astronomia nell'immaginario artistico - Conferenza

Astronomia e arte

l'astronomia nell'immaginario artistico
  • Aula della Specola, via Zamboni 33, Bologna
    44.4966931 11.3524709

13 settembre 2018

Aula della Specola, via Zamboni 33, Bologna
Dalle 16:00 alle 18:00

Aula della Specola 375x250

Fra le Muse, protettrici delle arti, un ruolo rilevante svolgeva Urania, Musa dell’astronomia, a significare l’importanza dell’ispirazione delle cose del cielo per le manifestazioni artistiche.

In questo “dialogo tra astronomia e arte” il Prof. Fabrizio Bònoli (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna) propone un percorso che illustri l’influenza che oggetti e fenomeni celesti hanno avuto nelle rappresentazioni artistiche e come, in molte di queste, proprio le suggestioni celesti costituiscano una parte integrante e imprescindibile dell’opera d’arte.

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna e dall'INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, in collaborazione con il Museo della Specola

L'iniziativa è realizzata nell'ambito della rassegna "Aspettando...Notte Europea dei Ricercatori 2018".

Ingresso libero fino a esaurimento posti