vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / BIODIVERSITÀ E SALUTE DALLE PIANTE SELVATICHE

BIODIVERSITÀ E SALUTE DALLE PIANTE SELVATICHE

31 gennaio 2023

Aula B, Orto Botanico ed Erbario, via Irnerio 42
Dalle 16:00 alle 18:00

Aggiungi al tuo calendario

L'Orto Botanico ed Erbario e il Garden Club Camilla Malvasia presentano il libro Sane abitudini per invecchiare bene. Dalla scienza e dalla tradizione i rimedi per mantenersi in salute, e alcuni volumi della collana Aboca Edizioni Cultura e salute dalle piante selvatiche.

Durante l'incontro gli autori Maurizio di Massimo e Sandro Di Massimo discutono con Umberto Mossetti, Curatore dell’Orto Botanico ed Erbario, coordina Paola Bonora, Presidente del Garden Club.

Aboca Edizioni donerà ai partecipanti una copia del taccuino de Il Bosco degli scrittori.

 

In passato la raccolta delle erbe spontanee per gli usi più vari, come l’alimentazione, la medicina, la ritualità, la produzione e la colorazione di tessuti o quella di manufatti, era un’attività quotidiana che rivestiva un ruolo preminente nell’economia familiare, sociale e religiosa.

In particolare, la presenza di piante selvatiche, di erbe aromatiche e officinali nell’alimentazione quotidiana rappresentava un’espressione di biodiversità e un retaggio culturale che si è rapidamente dissolto con il processo di industrializzazione dell’agricoltura e del cibo.

Le piante alimurgiche potrebbero essere definite oggi come “alimenti funzionali” e trovano una loro specifica collocazione nell'ambito della nutraceutica (termine che deriva dalla contrazione di due parole: “nutrizione” e “farmaceutica”): una nuova disciplina che studia i principi attivi contenuti negli alimenti, alla luce di specifiche funzioni sia nutritive che farmacologiche.

 

MAURIZIO DI MASSIMO: insegnante di yoga e operatore yoga-ayurveda. Conduce corsi di yoga e meditazione e corsi residenziali sulla purificazione psicofisica attraverso la naturopatia yoga-ayurveda, lo yoga-terapia e il digiuno terapeutico. Erborista specializzato in indirizzo spagirico e ayurvedico.

 

SANDRO DI MASSIMO: biologo ed etnobotanico. Si occupa di piante alimentari, medicinali e velenose e di temi legati alle scienze antropologiche, allo yoga e alla salute.

 

Sono coautori delle seguenti pubblicazioni:

Planta Medica. Le erbe officinali tra scienza e tradizione (Collana “Quaderni dell’Ambiente” – Provincia di Pesaro e Urbino, 2005);

Ritorno alle radici. Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute (Aboca Edizioni, 2015);

Collana “Cultura e Salute dalle piante selvatiche” (Aboca Edizioni):

Le radici (2018), Le gemme e i germogli (2019), Le foglie (2020), I fiori (2022);

Sane abitudini per invecchiare bene. Dalla scienza e dalla tradizione i rimedi per mantenersi in salute (Macro Edizioni, 2021).

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Contatti

Pubblicato

Orto Botanico ed Erbario

Via Irnerio, 42, Bologna  

+39 051 2091309