Dall'8 giugno
al 9 giugno 2024
Dal 4 al 9 giugno 2024 torna per la seconda edizione Bologna Portici Festival, una grande festa urbana che celebra i portici patrimonio Unesco e Bologna città creativa con interventi artistici site specific, valorizzazione di saperi antichi e progetti speciali.
Un ricco programma di eventi animerà la città e, per l'occasione, il Sistema Museale di Ateneo propone alla cittadinanza due iniziative nel distretto via Zamboni, centro pulsante della vita universitaria e culturale.
PROGRAMMA
MUSEO DI PALAZZO POGGI
RILEGA E STAMPA. UN LEPORELLO DI STORIA NATURALE
Carta, inchiostro, colla, tempere colorate e una spruzzata di schiuma da barba: questi gli ingredienti a tua disposizione per confezionare il tuo primo libretto a fisarmonica, dalla copertina fino all’ultima pagina!
Ma non è finita qui, come il grande studioso Ulisse Aldrovandi, potrai illustrare le pagine con figure tratte dai suoi volumi di storia naturale.
Laboratorio didattico per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni (max. 6 bambini + 6 adulti accompagnatori), progettato in collaborazione con Biblioteca Universitaria di Bologna.
- 8 GIUGNO 2024, 11.00. N.B. L'adulto accompagnatore non deve acquistare il biglietto - PRENOTA
- 9 GIUGNO 2024, 16.00. N.B. L'adulto accompagnatore non deve acquistare il biglietto - PRENOTA
Attività del progetto di ricerca "Dall’Imago Scientiae all’Imago Digital" realizzato nell'ambito di Aldrovandi 500.
COLLEZIONE DI GEOLOGIA "MUSEO GIOVANNI CAPELLINI"
via Zamboni 63, Bologna
"IL SENTIERO PALEONTOLOGICO" - VISITA CON LA CONSERVATRICE DELLA COLLEZIONE
Lo scorso aprile ha inaugurato, al piano terra della Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", un nuovo allestimento permanente nato con lo scopo di far percorrere ai visitatori un viaggio nel tempo, dagli albori della vita sulla Terra, fino ai giorni nostri. Le tappe di questo viaggio raccontano l’evoluzione della vita e fanno conoscere antichi esseri viventi curiosi e affascinanti. Alcuni hanno avuto successo e i loro discendenti sono arrivati sino a noi mentre altri si sono estinti in cinque grandi estinzioni a scala globale che, anche se devastanti per la vita sul pianeta, hanno permesso il proliferare di nuove forme, fino ad arrivare al mondo di oggi.
Visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini dagli 8 anni in su (max 15 partecipanti)
- 8 GIUGNO 2024, ore 15.30 - PRENOTA