Dall'8 febbraio
al 15 febbraio 2020
Nell’ambito della mostra Kamigata-e. Il coloratissimo mondo delle stampe di Osaka, in corso al Museo di Palazzo Poggi fino all’1 marzo 2020, il Sistema Museale di Ateneo e il Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale, in collaborazione con l’Università di Yamagata, presentano un programma di incontri dedicati alla cultura, all’arte e alle tradizioni giapponesi.
PROGRAMMA
Sabato 8 febbraio 2020, ore 16.00
Sala Magna Charta - Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
LO SFONDO SOCIALE NELLE STAMPE DI OSAKA
Alessandro Guidi | Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale
Un quadro storico del periodo Edo (1603-1868), che vide fiorire la grande arte delle stampe xilografiche ukiyo-e, con particolare attenzione alla città di Osaka. Se Kyoto, allora capitale, era depositaria delle antiche tradizioni e sede della corte imperiale, e Edo (l’attuale Tokyo) era il centro politico e la città più grande e vivace, Osaka era il maggior porto commerciale e il centro di distribuzione delle merci in tutto il Giappone.
Lunedì 10 febbraio 2020, ore 17.30
Centro Sudi d’Arte Estremo-Orientale, via Santa Maria Maggiore 1, Bologna
IL CRISTIANESIMO E I GIAPPONESI *
Harufumi Yamamoto - Università di Yamagata
I cristiani in Giappone aumentarono molto nella seconda metà del 16° secolo, ma nel periodo Edo (1603-1868), a causa del divieto ufficiale, furono costretti alla clandestinità. Dopo la Restaurazione Meiji (1868) cadde il divieto del cristianesimo e la cultura occidentale si diffuse rapidamente anche se oggi i cristiani sono solo l’1% della popolazione. Accennando all’Ambasciata Tensho (1582), il cui viaggio in Europa toccò anche Bologna, seguiremo l’evoluzione di questa religione in Giappone.
I MANGA E I GIAPPONESI *
Koto Sato - Università di Yamagata
I manga e gli anime, noti in tutto il mondo, hanno un rapporto stretto con le arti tradizionali, come i rotoli illustrati (emakimono) e le stampe xilografiche ukiyo-e. Un viaggio alla scoperta della cultura giapponese, tra il presente e il passato.
Martedì 11 febbraio 2020, ore 17.00
Sala Magna Charta - Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
L'EST E L'OVEST DEL GIAPPONE: SCAMBI E CONTRAPPOSIZIONI CULTURALI *
Harufumi Yamamoto - Università di Yamagata
A partire dal periodo Edo (1603-1868), in Giappone ci sono stati due centri politici, economici e culturali che si contrapponevano e si influenzavano a vicenda: Edo (l’attuale Tokyo) e il Kamigata (la zona di Kyoto e Osaka). Attraverso la pittura, la letteratura e il teatro analizzeremo e illustreremo ciò che accomunava e differenziava i due centri.
Giovedì 13 febbraio 2020, ore 17.00
Sala Magna Charta - Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
LA STORIA DEL COLORE BLU NELL'UKIYO-E *
Koto Sato - Università di Yamagata
Fino al 18° secolo nella xilografia ukiyo-e venivano principalmente usati colori di origine vegetale, che purtroppo si degradavano con il passare del tempo. Nel 19° secolo ci fu un cambiamento decisivo nel mondo espressivo dell’ukiyo-e: anche in Giappone si cominciò a usare il blu di Prussia, importato dall’Europa.
Sabato 15 febbraio 2020, ore 16.00
Sala Magna Charta - Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
IL FASCINO DELLE STAMPE DI OSAKA: UNA GRANDE TRADIZIONE RISCOPERTA
Giovanni Peternolli - Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale
Le stampe teatrali di Osaka (dette anche Kamigata-e, cioè “stampe del Kamigata”, la regione di Kyoto e Osaka) formano un capitolo a sé della storia dell’ukiyo-e. A lungo trascurate, negli ultimi decenni del Novecento queste stampe sono diventate oggetto di ricerche approfondite e di mostre importanti, che hanno permesso di far luce su una produzione relativamente poco abbondante, ma di grande originalità e di una straordinaria qualità esecutiva.
TUTTE LE CONFERENZE SONO A INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
*La conferenza si terrà in lingua giapponese con traduzione consecutiva in italiano.