vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / Offerta per i Centri Estivi - Questa estate viaggia nella scienza!

Questa estate viaggia nella scienza!

L'offerta SMA per i Centri Estivi

Dal 23 giugno
al 29 luglio 2020

Aggiungi al tuo calendario

Il Sistema Museale di Ateneo presenta l'offerta per i Centri Estivi 2020

Ogni martedì e mercoledì dal 23 giugno al 29 luglio bambini e ragazzi, divisi in piccoli gruppi e per fasce di età omogenee, potranno partecipare a laboratori didattici e visite guidate che si svolgono in contemporanea nei Musei e nelle Collezioni del Sistema Museale di Ateneo. 

Per ogni giornata possono partecipare massimo 28 bambini divisi nelle diverse attività in gruppi da 7. Ogni gruppo potrà essere accompagnato da 2 operatori del centro estivo.

Tutte le attività sono gratuite e prenotabili dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 15.30, al numero: +39 051 2094243.

La prenotazione è da effettuare entro una settimana prima del giorno dell'attività.

Per alcuni laboratori richiediamo che i partecipanti portino i materiali da casa.

Per ulteriori informazioni scrivere a:

 

Modello di vascello conservato al Museo di Palazzo Poggi - SMA

 

LABORATORI DIDATTICI PER I CENTRI ESTIVI

TUTTI I MARTEDÌ DALLE 9.30 ALLE 11.00

Museo di Palazzo Poggi

MOSTRI, DRAGHI E SERPENTI

Eta: 3-12 anni

Dopo aver visitato la meravigliosa collezione del professore di filosofia naturale e fondatore dell’Orto Botanico Ulisse Aldrovandi che, come tanti studiosi del '500 diede molta importanza ai “mostri”, i bambini capiranno quanto realismo e quanta fantasia ci siano nelle affascinanti rappresentazioni di Aldrovandi.  

Riprodurranno poi le immagini delle antiche xilografie con i timbri i più piccoli e con il disegno i più grandi.

 

CHE ANIMALE SONO?

Età: 8-12 anni

Che animale si nasconde “dietro” ognuno di noi? I bambini, attraverso un gioco di indizi e con l’aiuto degli altri piccoli partecipanti, dovranno indovinare in che animale misterioso loro stessi si sono magicamente trasformati, per poi scoprirne tutte le caratteristiche zoologiche.

 

 

Museo della Specola

ALLA SCOPERTA DELLA LUNA

Età: 8-10 anni

Perché la Luna ci mostra sempre la stessa faccia? Perché a volte la vediamo piena e a volte invece ne vediamo solo uno spicchio? E cosa sono le fasi lunari? I piccoli astronomi osserveranno, spiando dalle finestrelle di una “lunabox”, le diverse fasi della Luna e successivamente le illustreranno con disegni. 



COLLEZIONE DI GEOLOGIA “MUSEO GIOVANNI CAPELLINI” 

PALEODADO

Età: 3-5 anni

Nella Collezione di Geologia sono custoditi i fossili di tanti animali vissuti in un passato lontanissimo. La maggior parte di essi si è estinta, ma li conosciamo perché i paleontologi cercano, trovano e studiano i loro resti che sono rimasti intrappolati, per moltissimo tempo, nella terra, nel ghiaccio e nell’ambra.  

I bambini saranno protagonisti della storia della vita sul nostro pianeta grazie al gioco del “Paleodado” che permetterà loro di trasformarsi in un animale preistorico imitando i suoi movimenti e, perché no, facendo così anche tanta ginnastica! 

 

ALLA RICERCA DEL MONDO PERDUTO

Età: 6-12 anni

Grazie al ritrovamento e allo studio dei fossili, i paleontologi possono ricostruire il paleoambiente di ere geologiche passate, scoprendo quali climi hanno caratterizzato il nostro pianeta Terra e da quali flore e faune questo era popolato.   

Siete pronti a diventare esperti paleontologi e a popolare un vostro personale paleoambiente con gli animali e le piante giusti?



Orto Botanico ed Erbario

N.B. per tutte le attività che si svolgono presso l'Orto Botanico

  • Si consiglia l'uso di scarpe adatte, cappello, protezione antizanzara; sarebbe meglio indossare pantaloni lunghi e scarpe chiuse
  • In caso di pioggia le attività all'aperto verrano annullate

 

ZOOMIMO

Età: 6-8 anni

Se credete che nell’Orto Botanico si trovino solo piante e fiori, vi sbagliate di grosso!  

Grazie a un divertente gioco di mimica e di indizi, i piccoli partecipanti potranno popolare loro stessi il giardino dell’Orto, trasformandosi, di volta in volta, in pesci, uccelli, mammiferi e altri misteriosi animali. 

 

CHE ANIMALE SONO?

Età: 8-12 anni 

Che animale si nasconde “dietro” ognuno di noi? I bambini, attraverso un gioco di indizi e con l’aiuto degli altri piccoli partecipanti, dovranno indovinare in che animale misterioso si sono magicamente trasformati per poi scoprirne tutte le caratteristiche zoologiche.  

 

UNA VASCHETTA PER UCCELLI

Età: 6-12 anni 

Questo laboratorio è l’ideale per chi ha voglia di scoprire come dare ristoro ai piccoli uccelli che vivono intorno a noi, offrendo loro la possibilità di bere un po’ d’acqua e, al bisogno, di farsi un bel bagno. I bambini avranno la possibilità di vedere tutti i passaggi per costruire una vaschetta per uccelli, con pochi semplici materiali e... tanta soddisfazione! 

 

ALI URBANE

Età: 8-12 anni

Quali uccelli popolano l’Orto Botanico e come è possibile riconoscerli? I bambini, muniti di schede illustrate e matita, saranno accompagnati in una suggestiva passeggiata esplorativa alla ricerca delle specie più comuni di uccelli che vivono in Orto.  

 

BECCA

Età: 6-12 anni

Semi, frutti, fiori, insetti, serpenti... se fossi un uccello quale di questi gustosi pranzetti preferiresti? E quanti tipi di becchi esistono? Lo scoprirai con un divertente gioco di immedesimazione che ti permetterà di abbinare a ogni tipo di becco il cibo giusto. 

  

UN NIDO PER GLI INSETTI

Età: 8-12 anni

Se siete veri amici delle api selvatiche, dei bombi e di altri insetti impollinatori preparatevi a costruire un bel nido! In questo modo potrete offrire loro un rifugio e osservarli andare avanti e indietro dalla nuova abitazione. Per realizzare il nido, i partecipanti dovranno portare da casa un righello e una matita, al resto ci pensiamo noi! 

 

VISITE GUIDATE PER I CENTRI ESTIVI

TUTTI I MERCOLEDÌ DALLE 9.30 ALLE 10.30

La durata comprende anche il tempo richiesto dalle procedure di ingresso.

Museo di Palazzo Poggi

ANTICHI VELIERI E PIRATI

Età: 3-12 anni

Passando dalla splendida biblioteca, osservando antiche carte e affascinanti modelli di navi del passato, ai bambini si narrerà la storia di una Piratessa e di altri pirati che vissero tra il '600 e il '700. Si racconteranno le loro abitudini e i loro costumi. Ogni bambino riceverà un’immagine di un pirata da colorare.

 

I MOSTRI DI ULISSE ALDROVANDI

Età: 3-12 anni

Professore di filosofia naturale e fondatore dell’Orto Botanico, Aldrovandi, come tanti studiosi del '500, diede molta importanza ai “mostri”. Realizzò una straordinaria Collezione che si differenziava dalle altre del suo tempo nell’osservazione e riproduzione del mondo della natura, per la scientificità del metodo e per l’utilizzo della pratica artistica. Il percorso di visita è un vero e proprio viaggio attraverso i reperti “mostruosi” di Aldrovandi.

 

 

COLLEZIONE DI GEOLOGIA “MUSEO GIOVANNI CAPELLINI” 

ALLA SCOPERTA DEL GIURASSICO

Età: 7-10 anni

Un affascinante viaggio alla scoperta del Giurassico in cui i partecipanti incontreranno i reperti fossili di piante, rettili volanti, animali marini e, naturalmente, il calco del gigantesco scheletro del Diplodoco. La visita si conclude con un grande paleocruciverba da risolvere tutti insieme! 

 

GLI ANIMALI DELL'ERA GLACIALE

Età: 7-10 anni

Un viaggio che racconta le oscillazioni climatiche avvenute nel corso dell’ultima glaciazione e di come i fossili ne siano testimonianza. Si tratta di un’esplorazione che permetterà, tra l’altro, di osservare con i propri occhi gli scheletri di animali come il mastodonte, il mammut, l’orso delle caverne o la tigre dai denti a sciabola. 

La visita si conclude con un grande paleocruciverba da risolvere tutti insieme!

 

 

Orto Botanico 

N.B. per tutte le attività che si svolgono presso l'Orto Botanico

  • Si consiglia l'uso di scarpe adatte, cappello, protezione antizanzara; sarebbe meglio indossare pantaloni lunghi e scarpe chiuse
  • In caso di pioggia le attività all'aperto verrano annullate

 

L'ORTO DI STAGIONE

Età: 6-12 anni 

Dopo una breve introduzione storica si attraversano alcuni settori dell’Orto botanico (giardino anteriore, piante acquatiche, piante utili e officinali, bosco-parco, stagno…), osservando gli aspetti tipici del periodo di visita. L’Orto infatti è vivo e cambia in base alle stagioni, anche nell’arco di poche settimane. In estate molte zone sono al culmine del loro sviluppo annuale. Mentre i frutti di alcune piante cominciano a maturare, altre ci regalano le fioriture estive.

Contatti

Pubblicato

Prenotazioni Centri Estivi

Le prenotazione è da effettuare entro una settimana prima del giorno di svolgimento dell'attività.

sma.servizieducativi@unibo.it

+39 051 2094243

Orari

Dal lunedì al venerdì: 8.00 - 15.30