Dal 23 giugno
al 29 luglio 2020
Il Sistema Museale di Ateneo presenta l'offerta per i Centri Estivi 2020.
Ogni martedì e mercoledì dal 23 giugno al 29 luglio bambini e ragazzi, divisi in piccoli gruppi e per fasce di età omogenee, potranno partecipare a laboratori didattici e visite guidate che si svolgono in contemporanea nei Musei e nelle Collezioni del Sistema Museale di Ateneo.
Per ogni giornata possono partecipare massimo 28 bambini divisi nelle diverse attività in gruppi da 7. Ogni gruppo potrà essere accompagnato da 2 operatori del centro estivo.
Tutte le attività sono gratuite e prenotabili dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 15.30, al numero: +39 051 2094243.
La prenotazione è da effettuare entro una settimana prima del giorno dell'attività.
Per alcuni laboratori richiediamo che i partecipanti portino i materiali da casa.
Per ulteriori informazioni scrivere a: sma.servizieducativi@unibo.it
LABORATORI DIDATTICI PER I CENTRI ESTIVI
TUTTI I MARTEDÌ DALLE 9.30 ALLE 11.00
Museo di Palazzo Poggi
MOSTRI, DRAGHI E SERPENTI
Eta: 3-12 anni
Dopo aver visitato la meravigliosa collezione del professore di filosofia naturale e fondatore dell’Orto Botanico Ulisse Aldrovandi che, come tanti studiosi del '500 diede molta importanza ai “mostri”, i bambini capiranno quanto realismo e quanta fantasia ci siano nelle affascinanti rappresentazioni di Aldrovandi.
Riprodurranno poi le immagini delle antiche xilografie con i timbri i più piccoli e con il disegno i più grandi.
CHE ANIMALE SONO?
Età: 8-12 anni
Che animale si nasconde “dietro” ognuno di noi? I bambini, attraverso un gioco di indizi e con l’aiuto degli altri piccoli partecipanti, dovranno indovinare in che animale misterioso loro stessi si sono magicamente trasformati, per poi scoprirne tutte le caratteristiche zoologiche.
Museo della Specola
ALLA SCOPERTA DELLA LUNA
Età: 8-10 anni
Perché la Luna ci mostra sempre la stessa faccia? Perché a volte la vediamo piena e a volte invece ne vediamo solo uno spicchio? E cosa sono le fasi lunari? I piccoli astronomi osserveranno, spiando dalle finestrelle di una “lunabox”, le diverse fasi della Luna e successivamente le illustreranno con disegni.
COLLEZIONE DI GEOLOGIA “MUSEO GIOVANNI CAPELLINI”
PALEODADO
Età: 3-5 anni
Nella Collezione di Geologia sono custoditi i fossili di tanti animali vissuti in un passato lontanissimo. La maggior parte di essi si è estinta, ma li conosciamo perché i paleontologi cercano, trovano e studiano i loro resti che sono rimasti intrappolati, per moltissimo tempo, nella terra, nel ghiaccio e nell’ambra.
I bambini saranno protagonisti della storia della vita sul nostro pianeta grazie al gioco del “Paleodado” che permetterà loro di trasformarsi in un animale preistorico imitando i suoi movimenti e, perché no, facendo così anche tanta ginnastica!
ALLA RICERCA DEL MONDO PERDUTO
Età: 6-12 anni
Grazie al ritrovamento e allo studio dei fossili, i paleontologi possono ricostruire il paleoambiente di ere geologiche passate, scoprendo quali climi hanno caratterizzato il nostro pianeta Terra e da quali flore e faune questo era popolato.
Siete pronti a diventare esperti paleontologi e a popolare un vostro personale paleoambiente con gli animali e le piante giusti?
Orto Botanico ed Erbario
N.B. per tutte le attività che si svolgono presso l'Orto Botanico
- Si consiglia l'uso di scarpe adatte, cappello, protezione antizanzara; sarebbe meglio indossare pantaloni lunghi e scarpe chiuse
- In caso di pioggia le attività all'aperto verrano annullate
ZOOMIMO
Età: 6-8 anni
Se credete che nell’Orto Botanico si trovino solo piante e fiori, vi sbagliate di grosso!
Grazie a un divertente gioco di mimica e di indizi, i piccoli partecipanti potranno popolare loro stessi il giardino dell’Orto, trasformandosi, di volta in volta, in pesci, uccelli, mammiferi e altri misteriosi animali.
CHE ANIMALE SONO?
Età: 8-12 anni
Che animale si nasconde “dietro” ognuno di noi? I bambini, attraverso un gioco di indizi e con l’aiuto degli altri piccoli partecipanti, dovranno indovinare in che animale misterioso si sono magicamente trasformati per poi scoprirne tutte le caratteristiche zoologiche.
UNA VASCHETTA PER UCCELLI
Età: 6-12 anni
Questo laboratorio è l’ideale per chi ha voglia di scoprire come dare ristoro ai piccoli uccelli che vivono intorno a noi, offrendo loro la possibilità di bere un po’ d’acqua e, al bisogno, di farsi un bel bagno. I bambini avranno la possibilità di vedere tutti i passaggi per costruire una vaschetta per uccelli, con pochi semplici materiali e... tanta soddisfazione!
ALI URBANE
Età: 8-12 anni
Quali uccelli popolano l’Orto Botanico e come è possibile riconoscerli? I bambini, muniti di schede illustrate e matita, saranno accompagnati in una suggestiva passeggiata esplorativa alla ricerca delle specie più comuni di uccelli che vivono in Orto.
BECCA
Età: 6-12 anni
Semi, frutti, fiori, insetti, serpenti... se fossi un uccello quale di questi gustosi pranzetti preferiresti? E quanti tipi di becchi esistono? Lo scoprirai con un divertente gioco di immedesimazione che ti permetterà di abbinare a ogni tipo di becco il cibo giusto.
UN NIDO PER GLI INSETTI
Età: 8-12 anni
Se siete veri amici delle api selvatiche, dei bombi e di altri insetti impollinatori preparatevi a costruire un bel nido! In questo modo potrete offrire loro un rifugio e osservarli andare avanti e indietro dalla nuova abitazione. Per realizzare il nido, i partecipanti dovranno portare da casa un righello e una matita, al resto ci pensiamo noi!
VISITE GUIDATE PER I CENTRI ESTIVI
TUTTI I MERCOLEDÌ DALLE 9.30 ALLE 10.30
La durata comprende anche il tempo richiesto dalle procedure di ingresso.
Museo di Palazzo Poggi
ANTICHI VELIERI E PIRATI
Età: 3-12 anni
Passando dalla splendida biblioteca, osservando antiche carte e affascinanti modelli di navi del passato, ai bambini si narrerà la storia di una Piratessa e di altri pirati che vissero tra il '600 e il '700. Si racconteranno le loro abitudini e i loro costumi. Ogni bambino riceverà un’immagine di un pirata da colorare.
I MOSTRI DI ULISSE ALDROVANDI
Età: 3-12 anni
Professore di filosofia naturale e fondatore dell’Orto Botanico, Aldrovandi, come tanti studiosi del '500, diede molta importanza ai “mostri”. Realizzò una straordinaria Collezione che si differenziava dalle altre del suo tempo nell’osservazione e riproduzione del mondo della natura, per la scientificità del metodo e per l’utilizzo della pratica artistica. Il percorso di visita è un vero e proprio viaggio attraverso i reperti “mostruosi” di Aldrovandi.
COLLEZIONE DI GEOLOGIA “MUSEO GIOVANNI CAPELLINI”
ALLA SCOPERTA DEL GIURASSICO
Età: 7-10 anni
Un affascinante viaggio alla scoperta del Giurassico in cui i partecipanti incontreranno i reperti fossili di piante, rettili volanti, animali marini e, naturalmente, il calco del gigantesco scheletro del Diplodoco. La visita si conclude con un grande paleocruciverba da risolvere tutti insieme!
GLI ANIMALI DELL'ERA GLACIALE
Età: 7-10 anni
Un viaggio che racconta le oscillazioni climatiche avvenute nel corso dell’ultima glaciazione e di come i fossili ne siano testimonianza. Si tratta di un’esplorazione che permetterà, tra l’altro, di osservare con i propri occhi gli scheletri di animali come il mastodonte, il mammut, l’orso delle caverne o la tigre dai denti a sciabola.
La visita si conclude con un grande paleocruciverba da risolvere tutti insieme!
Orto Botanico
N.B. per tutte le attività che si svolgono presso l'Orto Botanico
- Si consiglia l'uso di scarpe adatte, cappello, protezione antizanzara; sarebbe meglio indossare pantaloni lunghi e scarpe chiuse
- In caso di pioggia le attività all'aperto verrano annullate
L'ORTO DI STAGIONE
Età: 6-12 anni
Dopo una breve introduzione storica si attraversano alcuni settori dell’Orto botanico (giardino anteriore, piante acquatiche, piante utili e officinali, bosco-parco, stagno…), osservando gli aspetti tipici del periodo di visita. L’Orto infatti è vivo e cambia in base alle stagioni, anche nell’arco di poche settimane. In estate molte zone sono al culmine del loro sviluppo annuale. Mentre i frutti di alcune piante cominciano a maturare, altre ci regalano le fioriture estive.