22 marzo 2024
Aula B - Orto Botanico ed Erbario, via Irnerio 42, Bologna
Dalle 10:00 alle 17:00
Una giornata all'Orto Botanico ed Erbario dedicata a chi si occupa di progettazione e gestione del verde urbano in ottica pollinator-friendly, ma anche a tutti gli interessati al tema della natura in città!
Tanti saranno gli interventi da parte del mondo della ricerca, da chi si occupa del giardino degli impollinatori e soprattutto dai Comuni che hanno ottenuto l’attestato di “Comune Amico degli Impollinatori”.
PROGRAMMA
10:00 Registrazione
10:20 Saluti istituzionali
- Juri Nascimbene – Prefetto Orto Botanico ed Erbario e Curatore di Area Scientifica - Sistema Museale di Ateneo
- Alessandro Chiarucci – Direttore Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali
10:30 Conferenza di apertura
- Di Tutti i Colori: il Giallo del Verde Urbano | Sandro Lanfranco - Università di Malta
11:00
- Il progetto LIFE4Pollinators | Marta Galloni – Dipartimento BiGeA
- Gli impollinatori selvatici: chi sono? | Fortunato Bitonto – Dipartimento BiGeA
- Il valore del verde in città | Umberto Mossetti – Orto Botanico ed Erbario, Sistema Museale di Ateneo
12:10 Comuni Amici degli Impollinatori. Esperienze a confronto
Modera: Duccio Caccioni
Intervengono:
- Comune di Monterenzio | Fabrizio Santi – Assessore all’Ambiente
- Comune di San Lazzaro di Savena | Beatrice Grasselli – Assessora all’Ambiente; Lorenzo Feltrin e Maria Teresa Regazzi – Funzionari del Servizio Ambiente
- Comune di Casalecchio di Reno | Barbara Negroni – Assessora alla Qualità dell’Ambiente e del Territorio; Andrea Passerini e Chiara Stanzani – Funzionari del Servizio Ambiente
- Comune di Bergamo | Gabriele Rinaldi – Direttore Orto Botanico; Mara Sugni – Coordinatrice ULG - Urban Local Group Bergamo
- Comune di Bologna | Daniele Ara – Assessore; Giorgia De Giacomi – Consigliera
13:10 Domande e Discussione
13:30 Buffet
15:00 Orti Botanici amici degli impollinatori
- Orto Botanico di Bergamo | Gabriele Rinaldi – Direttore; Mara Sugni – Coordinatrice ULG -Urban Local Group
- Orto Botanico di Pavia | Silvia Assini – Direttrice; Nicola M.G. Ardenghi – Curatore
- Museo Orto Botanico di Roma | Fabio Attorre – Direttore
16:00 Giardino Amico: quali piante per quali impollinatori
- Marta Galloni – Dipartimento BiGeA
- Umberto Mossetti – Orto Botanico ed Erbario - SMA
Visita al Giardino degli Impollinatori
In occasione dell’evento sarà possibile visitare l’esposizione fotografica “Impollinazione: l’ecologia della bellezza” di Fabrizio Santi.
INIZIATIVA GRATUITA SU PRENOTAZIONE, COMPILANDO IL MODULO DI ISCRIZIONE.
Giornata organizzata dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e dall'Orto Botanico ed Erbario, nell'ambito del progetto di ricerca Life4Pollinators.