vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / Conferenze alla Specola

Conferenze alla Specola

  • Aula della Specola - Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
    44.4968992223 11.3525283862

3 febbraio 2022

Aula della Specola - Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna

Aggiungi al tuo calendario

Tornano nel 2022 gli appuntamenti con le Conferenze alla Specola, incontri mensili di divulgazione astronomica promossi da INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio, Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” e Museo della SpecolaSistema Museale di Ateneo.

Gli incontri si svolgono il giovedì pomeriggio presso l'Aula della Specola, in via Zamboni 33, Bologna.


Giovedì 3 febbraio 2022, ore 16.00

CACCIA ALLA METEORITE DI CAPODANNO: DALLA CADUTA AL RITROVAMENTO

Albino Carbognani | INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio

La rete PRISMA, coordinata dall'INAF, è composta da circa 50 camere all-sky che tutte le notti scrutano i cieli italiani per registrare i bolidi - meteore molto brillanti generate dalla caduta in atmosfera di frammenti di asteroidi o comete. La sera dell'1 gennaio 2020 alle 19:27, locali un brillante bolide è stato visto da centinaia di persone dal nord Italia. Grazie ai dati raccolti da 8 camere PRISMA (fra cui quella di Loiano dell'OAS), è stato possibile recuperare un paio di meteoriti presso Cavezzo (MO). Si tratta del primo recupero in seguito a triangolazione che sia mai stato fatto in Italia. Un evento storico di cui ripercorreremo tutte le tappe, "dietro le quinte" compresi. 

 

Maggiori informazioni sulle modalità di accesso: www.oas.inaf.it/events/conferenza-alla-specola-caccia-alla-meteorite-di-capodanno-dalla-caduta-al-ritrovamento/