vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / Conferenze alla Specola

Conferenze alla Specola

  • Aula della Specola - Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
    44.4967999634 11.3523691893

6 febbraio 2025

Aula della Specola - Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
Dalle 16:00 alle 17:30

Aggiungi al tuo calendario

Tornano per la stagione 2024/2025 gli appuntamenti con le Conferenze alla Specola, incontri mensili di divulgazione astronomica promossi da Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi”INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, e Museo della SpecolaSistema Museale di Ateneo.

Gli incontri si svolgono il giovedì pomeriggio presso l'Aula della Specola, in via Zamboni 33, Bologna.

 

Giovedì 6 febbraio 2025, ore 16.00

Figli delle stelle

Francesco R. Ferraro | Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi" - Università di Bologna

 

Immagini di stelleSiamo polvere di stelle: gli elementi chimici di cui siamo fatti sono stati pazientemente costruiti all’interno di quelle grandi centrali termonucleari che sono le stelle. A questo semplice e allo stesso tempo stupefacente concetto è dedicata la storia che racconteremo in questo incontro. Per comprendere l’origine degli elementi, partiremo dall’infinitamente piccolo, del cuore degli atomi e da lì, attraverso le immense strutture stellari, ci spingeremo nei nuclei delle stelle dove a temperature di decine di milioni di gradi gli elementi leggeri (idrogeno ed elio) vengono trasformati negli elementi chiave per la vita (carbonio, ossigeno, azoto). E poi ancora oltre… indietro nel tempo fino a scorgere l’Universo appena nato, per capire come tutto ha avuto inizio e da dove vengono gli “elementi seme” da cui tutti gli altri sono stati originati.

Assisteremo alla lenta evoluzione delle stelle: le vedremo modificarsi, invecchiare e morire… in alcuni casi spegnersi lentamente in altri casi implodere e poi esplodere. Come in un grande ciclo vitale, dalle loro ceneri, ricche di nuovi elementi, nuove stelle si formano e tornano a illuminare l’Universo. È proprio da queste ceneri che, alla periferia di un’anonima galassia, 4,5 miliardi di anni di anni fa, su un piccolo frammento raffreddato attorno ad una piccola nuova stella è cominciata la storia dell’umanità . È per questo che (come recitava una vecchia canzone) possiamo certamente definirci “figli delle stelle”.

 

Maggiori informazioni e modalità di partecipazione