17 settembre 2025
Accademia delle Scienze di Bologna, Via Zamboni 31, Bologna
Dalle 16:00 alle 17:30
L’Anno Cassiniano è l’occasione per celebrare e riscoprire l’importanza della figura di Giovanni Domenico Cassini (1625-1712).
L’obiettivo del Comitato Nazionale dedicato a Cassini è quello di realizzare, attraverso una serie concertata di iniziative ed eventi, un programma di elevato profilo scientifico e ampia diffusione, e permettere per la prima volta una narrazione completa delle opere e delle attività di Cassini che restituisca alla collettività il ruolo fondamentale che ha avuto nella storia dell’astronomia, in uno dei periodi più ferventi dello sviluppo della scienza.
Dopo la pausa estiva, torna l'appuntamento con il ciclo di conferenze legato alle celebrazioni:
ESPLORARE IL SISTEMA SOLARE
Introduce:
Marcella Brusa, Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi”, Università di Bologna
Interviene:
Amalia Ercoli-Finzi, Prima ingegnera aerospaziale in Italia, professoressa emerita Politecnico di Milano
Le grandi missioni di esplorazione del Sistema Solare hanno avuto e hanno un indicibile valore sfidante, vuoi per la complessità della progettazione, vuoi per la molteplicità degli obiettivi da raggiungere, vuoi (e non ultimo) per il grande impegno finanziario. Ciononostante, queste missioni restano lo strumento più efficace per conoscere quella piccola parte di universo a cui apparteniamo. Nel corso della chiacchierata verranno illustrate alcune delle missioni passate e in corso, con uno sguardo a un futuro che speriamo sia in grado di soddisfare appieno la sete di conoscenza dell' umanità.
La conferenza si terrà presso la Sala di Ulisse dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, Via Zamboni 31, Bologna.
L'evento è inserito nel programma "Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori - REAGIAMO".
MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO DEDICATO ALLE CELEBRAZIONI