Tu sei qui: Home / Agenda / Forte come un fiore - Fascination of Plants Day 2024

Forte come un fiore:

l'odissea delle piante tra resilienza ed estinzione
  • Orto Botanico ed Erbario, via Irnerio 42, Bologna

Dal 18 maggio
al 19 maggio 2024

Orto Botanico ed Erbario, via Irnerio 42, Bologna

In occasione del Fascination of Plants Day 2024, il 18 e il 19 maggio 2024 l'Orto Botanico ed Erbario e il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali propongono conferenze, attività e incontri con i ricercatori, per avvicinare il pubblico all'affascinante mondo vegetale.

Forte come un fiore: l'odissea delle piante tra resilienza ed estinzione è il filo conduttore del programma di questa edizione, che affronterà temi legati al cambiamento climatico, ai rischi di estinzione per alcune piante e alle azioni che possono essere messe in campo per salvaguardarle.

Piantine cresciute nell'asfalto

SABATO 18 MAGGIO 2024

CONFERENZE IN ORTO BOTANICO (Aula B)

10:15 - Saluti istituzionali e presentazione del Fascination of Plants Day 2024
Juri Nascimbene | Prefetto Orto Botanico ed Erbario – Sistema Museale di Ateneo

10:30 - Quante specie di piante sono davvero protette in Italia?
Alessandro Chiarucci | BIOME Lab, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Università di Bologna

10:50 - Belle, utili… ma in pericolo: le Cladonie dell’Emilia-Romagna
Gabriele Gheza | BIOME Lab, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Università di Bologna

11:10 - Agromining: estrarre i metalli con le piante
Mirko Salinitro | Laboratory of Plant Genetics, Wageningen University and Research, the Netherlands

11:30 - Adattamento del frumento al cambiamento climatico nel Bacino del Mediterraneo
Giovanni Maria Poggi | Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Università di Bologna

11:50 - Foreste Urbane e Mitigazione Climatica
Paola Bonora | Presidente Garden Club Bologna – già docente ordinaria di Geografia dell’Università di Bologna

12:10 - I castagneti da frutto a gestione tradizionale. Uno spazio di biodiversità tra natura e cultura
Giovanna Pezzi | BIOME Lab, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – Università di Bologna

Pausa

15:00 - Da l’Ape Maya alle api nelle pagine degli albi illustrati
Grazia Gotti | Accademia Drosselmeier - Bologna

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

APPUNTAMENTI IN ORTO BOTANICO

11:00 - Raccogliamo potature e scarti inariditi e creiamo suggestive composizioni artistiche!
Il Garden Club, Scuola di decorazione artistica floreale, tiene un laboratorio in cui mostra le tecniche per trasformare ramaglie fresche e secche in raffinate installazioni vegetali. A cura di Garden Club.

12:00 - Le piante spontanee: un patrimonio unico del nostro territorio tra etnobotanica e cucina.
I segreti dell’utilizzo delle piante nella tradizione popolare locale, le piante spontanee in cucina. A seguire piccola degustazione. A cura di Manuela Mandrone, Veronica Panzeri Guzzoni.

Dalle 14:00 (tre turni di circa 30 minuti l’uno) - BIOME - Biodiversity & MacroEcology: che fiore è questo?
Identificazione delle specie vegetali attraverso l’utilizzo di strumenti digitali (chiavi dicotomiche), disponibili online.

15:00 - Caccia al bombo
Mano alla fotocamera e tutti alla scoperta degli impollinatori selvatici dell’Orto Botanico! 15 minuti di tempo per fare più foto possibili agli insetti impollinatori mentre sono all’opera sui fiori. Al termine, chi avrà caricato più foto sulla piattaforma di Citizen Science del progetto LIFE4Pollinators vincerà un favoloso premio. E chi riuscirà a immortalare almeno un bombo, un piccolo premio lo riceverà subito!

DOMENICA 19 MAGGIO 2024

APPUNTAMENTI IN ORTO BOTANICO

10:30 - Caccia al bombo

Dalle 11:00 (tre turni di circa 30 minuti l’uno) - BIOME - Biodiversity & MacroEcology: che fiore è questo?

SABATO 18 MAGGIO 2024, DALLE 10 ALLE 17
DOMENICA 19 MAGGIO 2024, DALLE 10 ALLE 13

POSTAZIONI IN ORTO BOTANICO

I ricercatori bolognesi raccontano ai visitatori le loro ricerche.

Agromining: estrarre i metalli con le piante | Mirko Salinitro
Nichel, cobalto e selenio sono elementi fondamentali per il nostro sviluppo tecnologico ed industriale. Sfruttando le capacità delle piante sarà possibile un giorno estrarli dai suoli e dai rifiuti riducendo così l’impatto ambientale dovuto alle attività minerarie.

Flowers4Pollinators
Ognuno di noi può contribuire a tutelare e proteggere gli insetti impollinatori, ma per farlo è necessario conoscerli. I ricercatori del progetto LIFE4Pollinators ci aiuteranno a scoprire la stupefacente varietà degli impollinatori selvatici e delle piante che vengono da loro impollinate.

Preservare le orchidee e divulgare la loro conoscenza presso l’Orto Botanico ed Erbario
All’Orto Botanico ed Erbario sta nascendo una collezione di orchidee, curata dalla Società Felsinea di Orchidofilia APS. Vi invitiamo a conoscere l’importanza della conservazione e dello studio di queste affascinanti piante. Promuoviamo insieme la preservazione e la consapevolezza verso la diversità delle orchidee e dei loro habitat!

SeminiAMO Life Green4Blu
Un’occasione per conoscere le piante acquatiche, i loro semi, le loro strategie per riprodursi, le azioni messe in atto per favorirne una oculata presenza, per valorizzare il ruolo dei canali della Bonifica Renana, capofila del progetto LifeGreen4Blu, come infrastrutture verdi e blu nella connessione delle aree naturali del territorio (Rete Natura 2000).

Orto Botanico ed Erbario

Via Irnerio, 42, Bologna