Dal 18 settembre 2021
al 30 aprile 2022
Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", via Zamboni 63, Bologna
Aggiungi al tuo calendarioGutta cavat lapidem / la goccia scava la pietra
Il proverbio latino afferma che così come una goccia con il tempo riesce ad avere la meglio sulla dura roccia, con la pazienza e la perseveranza si può ottenere qualunque risultato.
La mostra inclusiva e intermediale Gutta cavat lapidem tratta di questo: di come la tenacia dell’acqua riesca a modellare la superficie terrestre e a scavare in profondità ambienti che possono raggiungere dimensioni inimmaginabili e anche, in senso figurato, dell’instancabile lavoro condotto dagli speleologi per rivelare, un pezzetto alla volta, la vastità del mondo sotterraneo.
Questo viaggio alla scoperta delle grotte e della speleologia, avrà una prospettiva prevalentemente locale, ponendo cioè in risalto i fenomeni carsici dei Gessi Bolognesi e delle altre cavità naturali della provincia.
Ai pannelli, corredati da testi e immagini, si affianca un allestimento che conduce le persone all’interno di una installazione immersiva che usa tutti i canali sensoriali. L’obiettivo è fare comprendere attraverso un’esperienza coinvolgente lo sguardo dello speleologo che osserva, indaga e attraversa gli spazi scavati dalle acque.
Diventare speleologi ci permetterà di comprendere qualcosa della complessa relazione tra l’uomo e l’ambiente naturale.
La mostra è stata realizzata a due mani dal Centro Italiano di Documentazione Speleologica “Franco Anelli” della Società Speleologica italiana e dal Museo Tolomeo - Istituito dei Ciechi “Francesco Cavazza". L'esposizione è espressione di quel dialogo nato con l’obiettivo dell’accessibilità culturale e scientifica, al fine di renderla pienamente fruibile a persone con disabilità visiva.
MOSTRA PROROGATA FINO AL 30 APRILE 2022
ORARI DI APERTURA
Dal martedì al venerdì: 9.00 - 13.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00 - 18.00
Chiusure: lunedì non festivi, 24 e 25 dicembre, 1 gennaio
BIGLIETTI
Esposizione visitabile con il biglietto di ingresso alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini".
Per le tariffe, consultare la sezione "Informazioni e Servizi".
VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI
VIVERE A LUCI SPENTE. GLI ABITANTI DELLE GROTTE
Le grotte sono un luogo poco conosciuto e secondo alcune credenze popolato da creature misteriose. Ma voi ne siete proprio sicuri? Passeggiando all’interno di una grotta ricostruita, scopriremo chi sono i veri abitanti di questi luoghi. Per finire in bellezza costruiremo insieme un piccolo BAT-amico da portare sempre con voi!
TIPOLOGIA: laboratorio didattico
DESTINATARI: bambini da 4 a 6 o da 6 a 10 anni
DATE:
UN MARE DI GESSO. ALLA SCOPERTA DELLA GROTTA
Avete mai attraversato una grotta? Alla Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini” è possibile fare un’esperienza da piccoli speleologi, grazie alla ricostruzione di un tratto di grotta. Assieme scopriremo che tipo di grotte si possono incontrare in Emilia-Romagna e, attraverso alcuni esperimenti, impareremo a conoscere il gesso e il suo rapporto con l’acqua.
TIPOLOGIA: attività didattica
DESTINATARI: bambini da 8 a 10 anni
DATE:
- 30 aprile 2022, 15.30 - PRENOTA E ACQUISTA
Il programma di laboratori didattici è stato progettato in collaborazione con Open Group Cooperativa Sociale.
Mostra realizzata da: Società Speleologica Italiana, Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" - Sistema Museale di Ateneo, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza.
In collaborazione con: La Carovana, Gruppo Speleologico Bolognese - Unione Speleologica Bolognese, Associazione Parco Museale della Val di Zena
Con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna Servizio Statistica e Sistemi Informativi Geografici, Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna
Con il patrocinio di: Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - Università di Bologna, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale