vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / Gutta Cavat Lapidem - Mostra

Gutta Cavat Lapidem

Natura, cultura e storia delle grotte bolognesi
  • Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", via Zamboni 63, Bologna
    44.4977981 11.3552642

Dal 18 settembre 2021
al 9 gennaio 2022

Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", via Zamboni 63, Bologna

Aggiungi al tuo calendario

Gutta cavat lapidem / la goccia scava la pietra

Il proverbio latino afferma che così come una goccia con il tempo riesce ad avere la meglio sulla dura roccia, con la pazienza e la perseveranza si può ottenere qualunque risultato.

 

La mostra inclusiva e intermediale Gutta cavat lapidem tratta di questo: di come la tenacia dell’acqua riesca a modellare la superficie terrestre e a scavare in profondità ambienti che possono raggiungere dimensioni inimmaginabili e anche, in senso figurato, dell’instancabile lavoro condotto dagli speleologi per rivelare, un pezzetto alla volta, la vastità del mondo sotterraneo.

Questo viaggio alla scoperta delle grotte e della speleologia, avrà una prospettiva prevalentemente locale, ponendo cioè in risalto i fenomeni carsici dei Gessi Bolognesi e delle altre cavità naturali della provincia.

Ai pannelli, corredati da testi e immagini, si affianca un allestimento che conduce le persone all’interno di una installazione immersiva che usa tutti i canali sensoriali. L’obiettivo è fare comprendere attraverso un’esperienza coinvolgente lo sguardo dello speleologo che osserva, indaga e attraversa gli spazi scavati dalle acque.

Diventare speleologi ci permetterà di comprendere qualcosa della complessa relazione tra l’uomo e l’ambiente naturale.

 

La mostra è stata realizzata a due mani dal Centro Italiano di Documentazione Speleologica “Franco Anelli” della Società Speleologica italiana e dal Museo Tolomeo - Istituito dei Ciechi “Francesco Cavazza". L'esposizione è espressione di quel dialogo nato con l’obiettivo dell’accessibilità culturale e scientifica, al fine di renderla pienamente fruibile a persone con disabilità visiva.

 

Orari di apertura

Dal martedì al venerdì: 9.00 - 13.00

Sabato, domenica e festivi: 10.00 - 18.00

Chiusure: lunedì non festivi, 24 e 25 dicembre, 1 gennaio

 

Biglietti

Esposizione visitabile con il biglietto di ingresso alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini".

Per le tariffe, consultare la sezione "Informazioni e Servizi".

Acquista on line

 

Foto di uno speleologo in una grotta

 

Mostra realizzata daSocietà Speleologica ItalianaCollezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" - Sistema Museale di Ateneo, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza.

In collaborazione con: La Carovana, Gruppo Speleologico Bolognese - Unione Speleologica Bolognese, Associazione Parco Museale della Val di Zena

Con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna Servizio Statistica e Sistemi Informativi Geografici, Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna

Con il patrocinio di: Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - Università di Bologna, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale

Contatti

Pubblicato

Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

via Zamboni 63, Bologna  

sma.museocapellini@unibo.it

+39 051 2094555

Pubblicato

Società Speleologica Italiana

gutta_cavat_lapidem@socissi.it

+39 351 1476219