vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / Gutta Cavat Lapidem - Mostra

Gutta Cavat Lapidem

Natura, cultura e storia delle grotte bolognesi
  • Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", via Zamboni 63, Bologna
    44.4977981 11.3552642

Dal 18 settembre 2021
al 30 aprile 2022

Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", via Zamboni 63, Bologna

Aggiungi al tuo calendario

Gutta cavat lapidem / la goccia scava la pietra

Il proverbio latino afferma che così come una goccia con il tempo riesce ad avere la meglio sulla dura roccia, con la pazienza e la perseveranza si può ottenere qualunque risultato.

 

La mostra inclusiva e intermediale Gutta cavat lapidem tratta di questo: di come la tenacia dell’acqua riesca a modellare la superficie terrestre e a scavare in profondità ambienti che possono raggiungere dimensioni inimmaginabili e anche, in senso figurato, dell’instancabile lavoro condotto dagli speleologi per rivelare, un pezzetto alla volta, la vastità del mondo sotterraneo.

Questo viaggio alla scoperta delle grotte e della speleologia, avrà una prospettiva prevalentemente locale, ponendo cioè in risalto i fenomeni carsici dei Gessi Bolognesi e delle altre cavità naturali della provincia.

Ai pannelli, corredati da testi e immagini, si affianca un allestimento che conduce le persone all’interno di una installazione immersiva che usa tutti i canali sensoriali. L’obiettivo è fare comprendere attraverso un’esperienza coinvolgente lo sguardo dello speleologo che osserva, indaga e attraversa gli spazi scavati dalle acque.

Diventare speleologi ci permetterà di comprendere qualcosa della complessa relazione tra l’uomo e l’ambiente naturale.

 

La mostra è stata realizzata a due mani dal Centro Italiano di Documentazione Speleologica “Franco Anelli” della Società Speleologica italiana e dal Museo Tolomeo - Istituito dei Ciechi “Francesco Cavazza". L'esposizione è espressione di quel dialogo nato con l’obiettivo dell’accessibilità culturale e scientifica, al fine di renderla pienamente fruibile a persone con disabilità visiva.

 

MOSTRA PROROGATA FINO AL 30 APRILE 2022

 

ORARI DI APERTURA

Dal martedì al venerdì: 9.00 - 13.00

Sabato, domenica e festivi: 10.00 - 18.00

Chiusure: lunedì non festivi, 24 e 25 dicembre, 1 gennaio

 

BIGLIETTI

Esposizione visitabile con il biglietto di ingresso alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini".

Per le tariffe, consultare la sezione "Informazioni e Servizi".

Acquista on line

 

VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI

VIVERE A LUCI SPENTE. GLI ABITANTI DELLE GROTTE

Le grotte sono un luogo poco conosciuto e secondo alcune credenze popolato da creature misteriose. Ma voi ne siete proprio sicuri? Passeggiando all’interno di una grotta ricostruita, scopriremo chi sono i veri abitanti di questi luoghi. Per finire in bellezza costruiremo insieme un piccolo BAT-amico da portare sempre con voi!

TIPOLOGIA: laboratorio didattico

DESTINATARI: bambini da 6 a 10 anni

DATE:

 

UN MARE DI GESSO. ALLA SCOPERTA DELLA GROTTA

Perché dai paesaggi collinari del bolognese e della Romagna affiorano dei banchi di gesso? Insieme scopriremo come si è formato il gesso della nostra regione. Attraverso alcune esperienze pratiche impareremo a conoscere questo minerale e come il suo rapporto con l’acqua influisca sul territorio.

TIPOLOGIA: attività didattica

DESTINATARI: bambini da 8 a 10 anni

DATE:

  • 22 gennaio 2022, 15.30

 

 

Il programma di laboratori didattici è stato progettato in collaborazione con Open Group Cooperativa Sociale.

 

Foto di uno speleologo in una grotta

 

Mostra realizzata daSocietà Speleologica ItalianaCollezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" - Sistema Museale di Ateneo, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza.

In collaborazione con: La Carovana, Gruppo Speleologico Bolognese - Unione Speleologica Bolognese, Associazione Parco Museale della Val di Zena

Con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Archivio Cartografico della Regione Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna Servizio Statistica e Sistemi Informativi Geografici, Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna

Con il patrocinio di: Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - Università di Bologna, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale

Contatti

Pubblicato

Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

via Zamboni 63, Bologna  

sma.museocapellini@unibo.it

+39 051 2094555

Pubblicato

Società Speleologica Italiana

gutta_cavat_lapidem@socissi.it

+39 351 1476219