vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / IL BELLO CUSTODE DEL VIVENTE

IL BELLO CUSTODE DEL VIVENTE

22 febbraio 2023

Aula B, Orto Botanico ed Erbario
Dalle 16:00 alle 18:00

Aggiungi al tuo calendario

L'Orto Botanico ed Erbario e il Garden Club Camilla Malvasia presentano un video di immagini di Marco Mercuri, artista della fotografia, scattate in occasione delle mostre dell’Associazione, commentate da Elisabetta Galli, Direttrice del Garden Club. Introduce Juri Nascimbene, Professore dell'Università di Bologna e Prefetto dell’Orto Botanico ed Erbario, con una riflessione sul bello come medium culturale per il rispetto e la cura dell’ambiente.

La più effimera delle arti, la composizione floreale, è sublimazione della bellezza della natura ma anche metafora della caducità del vivente. I tempi dei fiori, in apparenza tanto distanti da quelli della Terra, illustrano la medesima parabola, mostrano la fragilità dell’ecosistema, i rischi che sta correndo. L’arte floreale, con la sua seducente bellezza e al tempo stesso delicata impermanenza, diventa un messaggio implicito che favorisce la consapevolezza e invita a pratiche per la difesa del Pianeta che ci dà la vita, e che vogliamo ospitale anche per le generazioni future.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Copyright: Marco Mercuri Photo ©Marco Mercuri Photo

 

BIOGRAFIA
Marco Mercuri nasce a Bologna nel 1979 e da alcuni anni ha progressivamente trasformato la passione per la fotografia in un lavoro, riuscendo a mostrare il mondo con i suoi occhi. Fotografo naturalista che si dedica prevalentemente allo studio e alla ripresa di grandi mammiferi che abitano il mondo, ha collaborato con testate del settore, partecipato e ottenuto onorificenze nelle più importanti competizioni internazionali e nazionali, tiene corsi di post-produzione, e destina una selezione di immagini esclusive alla vendita con possibilità di stampa Fine-Art, cura la realizzazione di mostre fotografiche e vanta esperienze lavorative anche nella fotografia sportiva e di reportage e documentaristica. Le composizioni floreali rappresentano un ulteriore suggestivo campo di osservazione ed elaborazione artistica, la inedita proiezione fotografica che presenta raccoglie un percorso sviluppato da anni. 

 

Contatti

Pubblicato

Orto Botanico ed Erbario

Via Irnerio, 42, Bologna  

+39 051 2091309

Download