4 settembre 2015
Museo Geologico "G. Capellini", via Zamboni 63, Bologna
Dalle 10:00 alle 12:00
Dal 4 al 6 settembre 2015 in città arriva la 10ª edizione della Città dello Zecchino d'Oro, quest'anno dedicata ad "Arti e Mestieri".
I Musei Universitari partecipano con attività didattiche per scoprire i Mestieri della Scienza...
Il Museo Geologico "G. Capellini" vi farà scoprire il mestiere del Paleontologo...
“Mente et Malleo” ovvero “Con la mente e con il martello” è il motto del geologo e paleontologo che ti accoglierà nell’atrio del Museo “Capellini”. Perché il paleontologo esplora, scava, sonda, ricerca, raccoglie. Possiede grandi capacità manuali e tecniche, che utilizza nella preparazione e nel restauro dei reperti ritrovati o nella realizzazione di modelli e calchi.
Il paleontologo è un profondo conoscitore degli aspetti geologici del territorio e di tutti quei principi di genetica, embriologia, anatomia delle scienze biologiche; infine è esperto di fisica, matematica e chimica.
Un mestiere che richiede conoscenze diversificate e tecniche complesse, in cui la ricerca sul campo trova il suo naturale sviluppo nel laboratorio e nella divulgazione scientifica.
In uno dei più ricchi musei geologici e paleontologici, attraverso l’osservazione e l’analisi dei reperti, potrai ricostruire il passato come un vero Paleontologo!
L'attività è rivolta a bambini di 8-12 anni; è ammesso un accompagnatore per bambino.
Per prenotare clicca qui