Tu sei qui: Home / Agenda / IL MUSEO. UNA STORIA MONDIALE

23 marzo 2023

Aula Giorgio Prodi | Dipartimento di Storia Culture Civiltà - DISCI
Dalle 17:30 alle 19:30

Che significato ha oggi l’istituzione museo per la società del XXI secolo? A distanza di solo qualche mese dalla nuova definizione data da ICOM, e a coronamento delle celebrazioni del cinquecentenario della nascita di Ulisse Aldrovandi, il Sistema Museale di Ateneo e il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna promuovono un confronto tra lo storico della cultura Krzysztof Pomian e alcuni ospiti d’eccezione, partendo proprio dalla sua ultima, monumentale impresa intellettuale, dedicata al museo come fenomeno mondiale.

PROGRAMMA:

SALUTI ISTITUZIONALI
Francesca Sofia | Direttrice Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Università di Bologna
Giuliana Benvenuti | Delegata per il Patrimonio culturale - Università di Bologna

MODERA
Roberto Balzani | Presidente Sistema Museale di Ateneo - Università di Bologna

DISCUTERANNO L'OPERA CON L'AUTORE
Michele Lanzinger | Presidente ICOM Italia
Laura Moro | Direttrice Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Ministero della cultura
Salvatore Settis | Professore emerito Scuola Normale Superiore di Pisa

INTERVENTO CONCLUSIVO
Krzysztof Pomian | Professore emerito EHESS/CNRS