vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / It.a.cà Migranti e viaggiatori - Festival del turismo responsabile

It.a.cà Migranti e viaggiatori

Festival del turismo responsabile

Dal 25 maggio
al 30 maggio 2019

Museo di Palazzo Poggi e Orto Botanico ed Erbario

Aggiungi al tuo calendario
Fronte cartolina Festival Itaca

"Quando gli attori locali decidono di non abbandonare il loro territorio e di attivare dei processi di collaborazione e di resistenza per mantenerlo in vita, la restanza diventa un impegno politico e sociale, e non solo economico, per un cambiamento che parte proprio dalla comunità locale, dalle sue tradizioni e risorse, per uno sviluppo innovativo e sostenibile. Restanza, dunque, come nuova modalità di riscoperta e convivialità sul territorio, di agire responsabile che stimola utopie quotidiane collettive".

 

Questo il tema dell'XI edizione di IT.A.CÀ Bologna 2019, al quale il Museo di Palazzo Poggi e l'Orto Botanico partecipano con due visite guidate a ingresso gratuito.

 

Museo di Palazzo Poggi

via Zamboni 33, Bologna

 

Giovedì 30 maggio 2019, ore 10.00

IL VIAGGIO: INCONTRARE ALTRI POPOLI, CONOSCERE ALTRI LUOGHI. PARTIRE, FERMARSI!

Osservando le antiche carte e i modelli di navi presenti in Museo, si analizzerà il viaggio in tutte le sue forme, nel passato e nel presente: esplorazioni, immigrazione, emigrazione e turismo. Infine... un’idea per fermare i propri ricordi.

 

Prenotazione obbligatoria > 051.2099600

 

 

Orto Botanico ed Erbario

via Irnerio 42, Bologna

 

Sabato 25 maggio 2019, ore 10.00

A PASSO LENTO NEL VERDE INASPETTATO. DA VIA IRNERIO ALLE ANTICHE MURA

L’itinerario si propone la valorizzazione dell’Orto Botanico in quanto parte della storia e della cultura della città. Durante la passeggiata verranno mostrate in particolare le piante spontanee la cui conoscenza, un tempo patrimonio condiviso della comunità, è sempre più rara. Per millenni le piante del nostro territorio sono state alla base della vita locale, e il loro utilizzo trasmesso di generazione in generazione. Oggi il recupero di questa conoscenza popolare può aiutare non solo a riscoprire il territorio naturale ma anche a guardare con occhi diversi la città, inaspettatamente ricca di piante che spesso non riusciamo a notare.

N.B. Si raccomandano abbigliamento e scarpe adatte alla camminata.

 

Prenotazione obbligatoria > 051.2091299



IT.A.CÀ Bologna 2019 | XI edizione 24 maggio – 2 giugno | 8 - 9 giugno Programma > www.festivalitaca.net   

IT.A.CÀ migranti e viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Premiato dall‘Organizzazione Mondiale del turismo dell’ONU, IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.

Contatti

Pubblicato

Servizi Educativi Museo di Palazzo Poggi

Via Zamboni 33, 40126 Bologna  

+39 051 2099360

+39 051 2099600

Orari

lunedì - venerdì: 10.00 - 13.00

Pubblicato

Servizi Educativi Orto Botanico ed Erbario

Referente: Chiara Zagni

Via Irnerio, 42 - 40126 Bologna  

+39 051 2091309