Tu sei qui: Home / Agenda / La via Zamboni delle bambine e dei bambini

La via Zamboni delle bambine e dei bambini

Dal 23 marzo
al 24 marzo 2018

In occasione di La via Zamboni delle bambine e dei bambini, il Sistema Museale di Ateneo propone una serie di iniziative rivolte a scuole e famiglie nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 marzo 2018.

INIZIATIVE PER SCOLARESCHE

MUSEO DI PALAZZO POGGI

Fra scienza e arte… prendi il busto e mettilo da parte

Portati nelle sale del Museo alla ricerca di busti, statue e dipinti dei più celebri studiosi dell'Istituto delle Scienze, i bambini con la loro immaginazione illustreranno con fumetti a collage la vita di questi grandi scienziati.

Tipologia di evento: percorso didattico con laboratorio

Quando: venerdì 23 marzo 2018, dalle 11.30 alle 13.30

Dove: via Zamboni 33, Bologna

Partecipanti: 1 classe di scuola primaria

Costo per partecipante: 2€

Prenotazione obbligatoria telefonando all'Aula Didattica del Museo di Palazzo Poggi: 051-2099600

COLLEZIONE DI ANATOMIA COMPARATA

Guardare e toccare

Il percorso è basato sulla "manipolazione" di alcuni pezzi anatomici (denti, corna, arti, etc.) di vari animali vertebrati che mostrano le modificazioni e gli adattamenti scheletrici, e le modificazioni in alcuni organi e apparati, avvenuti nel corso dell'evoluzione. Il percorso sarà intervallato dalla lettura di alcuni stralci del libro “Darwin - Ma siamo scimmie da parte di padre o di madre?" di Dario Fo.

Tipologia di evento: percorso didattico con laboratorio

Quando: venerdì 23 marzo 2018, dalle 10.30 alle 12.00

Dove: via Selmi 3, Bologna

Partecipanti: 1 classe di scuola primaria o secondaria di II grado (dai 10 ai 13 anni)

Costo per partecipante: 2€

Prenotazione obbligatoria telefonando all'Aula Didattica della Collezione di Anatomia Comparata: 051-2094243

COLLEZIONE DI ANTROPOLOGIA

I racconti della Yurta

La Yurta originale e proveniente dal Kazakhstan montata all’interno del museo, conclude il percorso sull’evoluzione. I partecipanti si toglieranno le scarpe, si siederanno in cerchio su tappeti intorno al focolare per ascoltare racconti di fiabe e aneddoti di lontane popolazioni di pastori asiatici.

Tipologia di evento: percorso didattico

Quando: sabato 24 marzo 2018, dalle 10.30 alle 12.00

Dove: via Selmi 3, Bologna

Partecipanti: 1 classe di scuola dell'infanzia o scuola primaria (dai 5 agli 8 anni)

Costo per partecipante: 2€

Prenotazione obbligatoria telefonando all'Aula Didattica della Collezione di Antropologia: 051-2094196

INIZIATIVE PER FAMIGLIE

MUSEO DI PALAZZO POGGI

Scombina la Storia

Gli antichi dipinti che decorano le pareti del Museo di Palazzo Poggi raccontano fantastici miti tutti da scombinare e ricombinare. Riusciranno i piccoli partecipanti a portare a termine la grande impresa?

Tipologia di evento: laboratorio didattico

Quando: sabato 24 marzo 2018, dalle 15.00 alle 17.00

Dove: via Zamboni 33, Bologna

Partecipanti: bambini dai 6 agli 8 anni

Costo per partecipante: 5€

PRENOTA

COLLEZIONE DI GEOLOGIA “MUSEO GIOVANNI CAPELLINI”

Il “Dinodoro” di Marcus Pfister
(Testo italiano di Patrizia de Rachewiltz - Nord-Sud Edizioni)

Da dove può essere venuto l’uovo luccicante che mamma Maiasaura scopre un giorno nel suo nido? La storia di Dinodoro ci accompagnerà nel mondo dei Dinosauri dei quali potremo vedere alcuni stupendi scheletri nelle sale del Museo Capellini. L’itinerario terminerà con un laboratorio grafico, e ogni bambino potrà ritornare a casa insieme a Dinodoro!

Tipologia di evento: lettura animata

Quando: sabato 24 marzo 2018, dalle 10.30 alle 11.30

Dove: via Zamboni 63, Bologna

Partecipanti: bambini dai 4 ai 7 anni con i loro accompagnatori

Costo per partecipante: 5€

PRENOTA - N.B. È necessario effettuare la prenotazione sia per i bambini che per gli adulti accompagnatori

ORTO BOTANICO ED ERBARIO

Appunti di Stagione. L’Orto Botanico a inizio primavera

Passeggiata alla scoperta dell’Orto Botanico.

Tipologia di evento: visita guidata

Quando: sabato 24 marzo 2018, dalle 10.30 alle 12.00

Dove: via Irnerio 42, Bologna

Partecipanti: famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni

Costo per partecipante: 5€

Note: la visita si svolge all'aperto, in caso di maltempo verrà annullata. Si richiedono abbigliamento e calzature adatte.

ORTO BOTANICO ED ERBARIO

Appunti di stagione. Nuovi germogli e vecchi frutti

Raccontando storie a spasso nell’Orto e giocando con i suoi semi, i bambini apprenderanno quanto questi, anche se minuscoli, contengano un mondo meraviglioso.

Tipologia di evento: laboratorio didattico

Quando: sabato 24 marzo 2018, dalle 10.30 alle 12.00