vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / LABORATORI DIDATTICI - SMART SUMMER 2021

LABORATORI DIDATTICI

SMART SUMMER 2021

Dal 2 giugno
al 29 agosto 2021

Aggiungi al tuo calendario

Nell'ambito della rassegna estiva SMArt Summer 2021, il Sistema Museale di Ateneo presenta l'offerta di laboratori didattici dedicati ai bambini.

Le attività si svolgono tutti i sabati dalle 15.30 alle 17.00 e le domeniche dalle 10.30 alle 12.00, dal 2 giugno al 29 agosto 2021. Sono su prenotazione, prevedono un massimo di 6 partecipanti e hanno un costo di 6€ a partecipante.

 

SCOPRI LE ATTIVITÀ, CONSULTA IL CALENDARIO E PRENOTA

 

DINOSAURI DA RACCONTO

Com’era la vita sulla Terra milioni e milioni di anni fa, nel Mesozoico? A raccontarcelo saranno i protagonisti indiscussi di quel tempo: i dinosauri. Ascoltando i loro racconti e osservando gli scheletri fossili, come quello del gigantesco e maestoso Diplodoco, scopriremo com’era il loro aspetto e quali erano i loro comportamenti. 

SEDECollezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

DESTINATARI: bambini da 4 a 6 anni

SDGs: obiettivo 15

 

ALLA RICERCA DEL MONDO PERDUTO

Grazie al ritrovamento e allo studio dei fossili, i paleontologi possono ricostruire il paleoambiente di ere geologiche passate, scoprendo quali climi hanno caratterizzato il nostro pianeta Terra e da quali flore e faune questo era popolato.  

Siete pronti a diventare esperti paleontologi e a popolare un vostro personale paleoambiente con gli animali e le piante giusti? 

SEDECollezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

DESTINATARI: bambini da 6 a 12 anni

SDGs: obiettivo 15

 

ANIMAL QUIZ SHOW

Animal Quiz Show comes to Orto Botanico! Torna lo show zoologico più apprezzato di sempre e sbarca in una location tutta nuova e totalmente green! E tu sei pronto a mettere alla prova le tue conoscenze di zoologia? Noi crediamo che non arriverai fino all’ultima manche... 

We want you!!!

6 giugno 2021 – Edizione Pesci & Anfibi; 18 luglio 2021 – Edizione Rettili & Uccelli; 22 agosto 2021 – Edizione Mammiferi 

SEDEOrto Botanico ed Erbario. Attività a cura della Collezione di Zoologia.

DESTINATARI: bambini da 7 a 9 anni

SDGs: obiettivi 4, 14 e 15

NOTE: per le attività in Orto Botanico consultare le indicazioni generali presenti in fondo alla pagina*

 

DIPINGIAMO LA PREISTORIA

Oltre allo studio dei fossili, cosa ci può aiutare a ricostruire l'aspetto degli animali vissuti durante le ultime glaciazioni, come il rinoceronte lanoso, il mammut o l'orso delle caverne? 

In questo laboratorio osserveremo i resti scheletrici delle faune preistoriche conservati presso la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" e scopriremo la loro rappresentazione nell'arte figurativa paleolitica. Insieme ci cimenteremo nel riprodurre alcuni dei più famosi esempi di arte rupestre conservati nella grotta di Chauvet.

SEDE: Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini". Attività a cura della Collezione di Antropologia

DESTINATARI: bambini da 7 a 10 anni

SDGs: obiettivo 15

 

FACCIAMOCI I MUSCOLI

Cosa si nasconde sotto il sottile strato di pelle che ci avvolge e protegge? Per mostrarcelo, nel '700 alcuni artisti hanno messo larte al servizio dell’anatomia realizzando stupende e accurate statue in cera. Mettiamoci anche noi all’opera e portiamo allo scoperto il nostro sistema muscolare!

SEDEMuseo di Palazzo Poggi

DESTINATARI: bambini da 7 a 10 anni

SDGs: obiettivo 3

 

MOLLA L'OSSO

Siete pronti a vestire i panni di un antropologo fisico e immergervi nell’analisi delle ossa?  

In questo laboratorio, attraverso la manipolazione di materiale scheletrico e l’analisi del calco del reperto di Oreopithecus bambolii conservato presso la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", si confronterà l'anatomia dell'uomo con quella degli altri primati e si impareranno i nomi delle nostre ossa. Per capire le informazioni che si possono ricavare dallo studio delle ossa e dei denti, verrà svolta, insieme ai partecipanti, un'analisi bioarcheologica di base e si scoprirà come funziona la determinazione di età, sesso e alcune patologie.

SEDECollezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini". Attività a cura della Collezione di Antropologia

DESTINATARI: bambini da 7 a 10 anni

SDGs: obiettivo 15

 

OPERAZIONE: NATURALISTA!

Che scienziato è il naturalista? Quali sono i suoi strumenti? Scoprilo con noi! 

Armati di curiosità e occhi ben aperti: diventa anche tu naturalista per un giorno al servizio di loro maestà le scienze naturali.

SEDEOrto Botanico ed Erbario. Attività a cura della Collezione di Zoologia.

DESTINATARI: bambini da 7 a 10 anni

SDGs: obiettivi 4, 13 e 15

NOTE: per le attività in Orto Botanico consultare le indicazioni generali presenti in fondo alla pagina*

 

VIAGGIAMO CON LA FANTASIA

Continente che vai, spezie che trovi: un viaggio alla scoperta dei sapori che arricchiscono le tavole del mondo.

SEDEMuseo di Palazzo Poggi

DESTINATARI: bambini da 7 a 10 anni

SDGs: obiettivi 3 e 12

 

FOGLIA O FOGLIOLINA

Esistono tanti tipi di foglie diverse, a volte perfino sulla stessa pianta! Foglie molto simili possono invece appartenere a piante diverse. E in botanica "fogliolina" non significa “foglia piccolina". Passeggiando nell’Orto scopriamo insieme importanti caratteristiche delle foglie, mettendoci poi alla prova con semplici disegni e collage. 

SEDEOrto Botanico ed Erbario

DESTINATARI: bambini da 8 a 10 anni, accompagnati da 1 adulto per gruppo familiare

SDGs: obiettivo 15

NOTEi partecipanti dovranno portare da casa un telo per sedersi a terra. Per le attività in Orto Botanico consultare le indicazioni generali presenti in fondo alla pagina*

 

SEMINI-AMO IN ORTO

I semi possono essere piccoli, meno piccoli e a volte davvero non piccoli. Ne vediamo alcuni passeggiando tra le piante dell’Orto, altri invece provengono dalle nostre raccolte didattiche, li portiamo fuori proprio per voi! Impariamo che anche quando sono minuscoli i semi contengono un mondo meraviglioso. Alla fine del percorso piantiamo alcuni semi (piccoli), che ci portiamo poi a casa. 

SEDE: Orto Botanico ed Erbario

DESTINATARI: bambini da 8 a 10 anni, accompagnati da 1 adulto per gruppo familiare

SDGs: obiettivo 15

NOTEi partecipanti dovranno portare da casa un telo per sedersi a terra. Per le attività in Orto Botanico consultare le indicazioni generali presenti in fondo alla pagina*

 

500 ANNI IN MEZZO AL MARE

Capitani coraggiosi, tocca a voi sfidare il vasto e profondo oceano e riportare a casa la ciurma sana e salva! Imparate a leggere una carta nautica per sfuggire dalle grinfie di animali minacciosi, orientatevi con le stelle e scoprite i segreti della navigazione. 

SEDE: Museo della SpecolaMuseo di Palazzo Poggi

DESTINATARI: bambini da 8 a 11 anni, accompagnati da 1 adulto per gruppo familiare

SDGs: obiettivi 3 e 12

 

L'INVEROSIMILE A PALAZZO POGGI

Il percorso è un vero e proprio viaggio tra i reperti cinquecenteschi del professore di filosofia naturale Ulisse Aldrovandi e le antiche carte geografiche del XVII secolo: immaginazione e realtà si mescolavano nella conoscenza del mondo.  

L’attività si concluderà con un laboratorio in cui si userà la propria fantasia per inventare un animale o una pianta a cui si darà anche il nome.  Anche gli adulti saranno invitati a realizzare un proprio oggetto. 

SEDEMuseo di Palazzo Poggi

DESTINATARI: bambini da 8 a 11 anni, accompagnati da 1 adulto per gruppo familiare

SDGs: obiettivo 3

MATERIALE DA PORTARE: carta di giornale, bottoni, tappi di bottiglia e altri piccoli oggetti di riciclo

 

 

*NOTE PER LE ATTIVITÀ IN ORTO BOTANICO

L'attività si tiene completamente all'aperto: in caso di pioggia e/o vento forte, viene annullata. 

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati alle condizioni meteorologiche (cappello per il sole, giacca in caso di maltempo...) e alla possibilità di erba bagnata. 

In Orto Botanico è presente la zanzara tigre: si suggeriscono repellente per insetti, scarpe chiuse e calzoni lunghi. 

All’interno dell’Orto Botanico non è consentito raccogliere alcuna parte di pianta (fiori, frutti, foglie, semi...), e neppure materiale già caduto a terra. Si ricorda che sono presenti anche piante velenose per ingestione e per contatto.

 

Il programma di laboratori didattici SMArt Summer 2021 è stato progettato in collaborazione con Open Group Cooperativa Sociale.

Contatti

Pubblicato

SMA - SERVIZI EDUCATIVI

sma.servizieducativi@unibo.it

+39 051 2094243

Orari

Dal lunedì al venerdì: 8.00 - 15.30