vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / Lapsus Urbano // Dissenso Unico

Lapsus Urbano // Dissenso Unico

Nell'ambito della rassegna Be-Bologna Estate

Dall'11 settembre
al 3 ottobre 2018

Aggiungi al tuo calendario
Locandina Lapsus Urbano

Dopo la prima edizione nel quartiere della Bolognina tornerà ad abitare le strade di Bologna Lapsus Urbano // Dissenso Unico, uno spettacolo itinerante della compagnia teatrale Kepler-452.

In Lapsus Urbano un gruppo di spettatori viene condotto per mezzo di audioguide in un percorso a piedi attraverso la zona universitaria di Bologna –  Piazza Verdi, Teatro Comunale, Parco del Guasto, Via Belmeloro, Parco San Leonardo, Via Zamboni. Una colonna sonora per un viaggio nel quale osservare e relazionarsi con il paesaggio urbano, tentando di restituire a esso un nuovo significato, mostrando ciò che della città è invisibile o è costantemente rimosso.

Cosa significa “abitare” un luogo? Cosa fa di un abitante un abitante? Chi sono gli abitanti della zona universitaria di Bologna? Sono solo alcuni? Chi ha più diritto di abitare la piazza? Qualcuno ne ha più diritto di altri? Chi guarda con diffidenza chi? E perché? Che effetti produce questa diffidenza? Come ci immaginiamo questi luoghi tra dieci anni? E tra cento? Come saranno le persone che li abitano?

 

Regia Enrico Baraldi

Drammaturgia Riccardo Tabilio, Enrico Baraldi, Nicola Borghesi

Sound Design Alberto Bebo Guidetti (Lo Stato Sociale)

Voce Nicola Borghesi

Organizzazione Michela Buscema

Alcuni contributi audio e parte delle interviste sono state realizzate da Massimo Carozzi e dagli Allievi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna nell'ambito del progetto Zona U.

 

Date: 11, 12, 13, 17, 18, 21, 25, 26 settembre e 3 ottobre 2018

Inizio spettacolo: ore 18.00 dal Giardino del Guasto (via del Guasto 2, Bologna)

Quota di partecipazione: € 5

Info e prenotazionilapsusurbano@gmail.comkepler452teatro@gmail.com

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

Progetto sostenuto dal Comune di Bologna all'interno della rassegna Be-Bologna Estate.

Con la collaborazione di: BUB - Biblioteca Universitaria di Bologna, Museo di Palazzo Poggi - Sistema Museale di Ateneo, Università di Bologna, Teatro Comunale di Bologna, ERT - Emilia Romagna Teatro, Associazione Giardino del Guasto.