vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / Le Orchidaceae nell’antica Mesoamerica: uno sguardo storico-culturale

Le Orchidaceae nell’antica Mesoamerica: uno sguardo storico-culturale

  • Aula B, via Irnerio 42, Bologna
    44.50013935 11.35299135

12 aprile 2023

Aula B, via Irnerio 42, Bologna
Dalle 16:30 alle 18:00

Aggiungi al tuo calendario

L'Orto Botanico ed Erbario in collaborazione con la Società Felsinea di Orchidofilia APS, organizzano la conferenza in cui Davide Domenici, professore di Discipline demoetnoantropologiche presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna, introdurrà all’uso delle Orchidaceae in diversi contesti mesoamericani tra epoca preispanica ed età coloniale, illustrando le principali fonti - sia testuali che visuali - utili alla comprensione del valore storico-culturale delle Orchidaceae in Mesoamerica.

La grande varietà di Orchidaceae che caratterizza i territori nei quali si svilupparono antiche civiltà mesoamericane come i Maya o gli Aztechi fece sì che nel mondo indigeno le orchidee venissero sottoposte a molteplici usi. Se l’impiego alimentare della Vanilla planifolia - ingrediente comune delle bevande di cacao - è certamente il più noto, altre orchidee si utilizzarono come materia medica e anche come materiali per la produzione artistica.

Accesso libero fino ad esaurimento posti

tavoletta acquerellata orchidee

 

Rappresentazione di Vanilla planifolia (Tlilxochitl) nel Libellus de Medicinalibus Indorum Herbis o Codice De La Cruz-Badiano (ca. 1552), fol. 56v.

Contatti

Pubblicato

Orto Botanico ed Erbario

Via Irnerio, 42, Bologna  

+39 051 2091309