Dal 4 novembre
all'8 novembre 2020
AVVISO: A seguito delle ultime disposizioni ministeriali, i Musei e le Collezioni del Sistema Museale di Ateneo rimarranno chiusi al pubblico fino al 3 dicembre 2020.
Tutte le attività in programma sono sospese.
Il Sistema Museale di Ateneo partecipa a M'ammalia. La Settimana dei Mammiferi l'insieme di eventi coordinati dall’Associazione Teriologica Italiana e organizzati da istituzioni scientifiche e culturali (musei naturalistici, orti botanici, biblioteche), aree naturali protette e associazioni, con il fine di far conoscere i mammiferi, le loro problematiche e gli ecosistemi di cui fanno parte.
Quest'anno M'ammalia si svolgerà dal 26 ottobre al 8 novembre 2020, e il tema dell'edizione sarà "Mammiferi ed epidemie: un anno vissuto pericolosamente".
IL PROGRAMMA DI SMA
Le pandemie: cosa ne sappiamo? Come si trasmettono?
Arricchito da letture di brani e testimonianze delle pestilenze che hanno colpito l’Europa e il resto del mondo fino ad oggi, il percorso rivelerà le teorie, le cause e i rimedi usati per cercare di debellare le varie pandemie. Racconterà le strategie che il Generale Luigi Ferdinando Marsili (1658-1730) mise in atto per sconfiggere la peste durante l’attuazione degli accordi stabiliti con la Pace di Carlowitz (1699). Infine si confronteranno le conoscenze odierne con quelle del passato, si farà un paragone tra le decisioni prese nei secoli passati e quelle utilizzate durante la pandemia di Covid19.
Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
4 novembre 2020
- Ore 11.00 – 12.00
- Ore 14.45 – 15.45
5 novembre 2020
- Ore 11.00 – 12.00
- Ore 14.45 – 15.45
Percorso guidato a cura del personale dell’Aula didattica del Museo di Palazzo Poggi
Prenotazione obbligatoria ai numeri: 051-2099600/99360
Virus, autostoppisti della Biosfera
I virus abitano la biosfera da decine di milioni di anni e sono l’entità biologica acellulare più abbondante sulla Terra. Molti di loro hanno viaggiato in tutto il mondo pur non avendo organi motori propri. Galleggiano ma non avanzano autonomamente, non si affrettano, non scelgono dove dirigersi, non si trasferiscono da soli: si fanno dare un passaggio! Come avviene tutto questo?
In ogni epoca, le pandemie virali e quelle batteriche, hanno rappresentato un capitolo di grande importanza scientifica, politica e culturale per la loro capacità di influenzare i comportamenti di interi popoli. Nei secoli anche le persone più istruite, non capendo come combattere le gravi malattie, sono state preda di false informazioni o influenzate da arti magiche e superstizioni.
Con questo percorso sfateremo alcune errate convinzioni e favoriremo la conoscenza del corpo umano e delle sue patologie, seguendo il progresso scientifico in ambito medico dal ’700 ad oggi grazie ai modelli in cera di malattie virali conservati in Collezione.
Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo", via Irnerio 48, Bologna
7 novembre 2020: ore 11.00 – 12.00
8 novembre 2020: ore 11.00 – 12.00
Percorso guidato a cura del personale della Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" (via Irnerio 48, Bologna)
Prenotazione obbligatoria all'indirizzo: sma.cereanatomiche@unibo.it
N.B. Prima dell'iscrizione, vi invitiamo a prendere visione delle norme COVID-19. Vi informiamo, inoltre, che per la partecipazione di bambini e adolescenti ad attività didattiche e ludiche, è necessaria la sottoscrizione della dichiarazione dello stato di salute del minore da parte di un genitore o tutore, scaricabile dal box download o disponibile presso i desk di accoglienza delle sedi museali.