Tu sei qui: Home / Agenda / Nello scrigno dell'Università più antica del mondo - Mostra

Nello scrigno dell'Università più antica del mondo

Opere d'arte mai viste in esposizione a Palazzo Poggi
  • Sala di Susanna - Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
    44.4969648862 11.35262731

Dal 21 dicembre 2018
al 10 marzo 2019

Sala di Susanna - Museo di Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna

Arazzo dell'Università di BolognaL’Università di Bologna conserva un ingente patrimonio storico-artistico e scientifico, in parte accumulato dai suoi ricercatori, in parte donato all’Istituzione.

Alcuni fra gli oggetti più preziosi risalgono al Rinascimento e sono oggi in esposizione dopo restauri e ricerche accurate. Uno, il ritratto di Giovanni II Bentivoglio, è acquisito al Museo di Palazzo Poggi; gli altri – gli arazzi di Bruxelles – sono esposti in via temporanea, a testimoniare una vicenda straordinaria snodatasi fra una sofisticata manifattura, la fortunata avventura americana di un emigrante italiano e l’Italia della Ricostruzione.

The University of Bologna preserves a huge historical-artistic and scientific heritage, partly accumulated by its researchers, partly received as a donation. Some of the most precious objects date back to the Renaissance and are now on display after careful restoration and research. The first one, the portrait of Giovanni II Bentivoglio, is, from June 2018, in permanent exhibition at the Palazzo Poggi Museum; the others, two tapestries from Brussels displayed on a temporary basis, testify an extraordinary story connecting a sophisticated manufacture, the fortunate American adventure of an Italian emigrant and the Italy of Reconstruction.

Orari di apertura | Opening hours

da martedì a venerdì | Tuesday - Friday: 10.00 - 16.00

sabato, domenica e festivi | Saturdays, Sundays and bank holidays: 10.00 - 18.00

chiusure | closed on: 24 e 25 dicembre, 1 gennaio | 24 and 25 December, 1 January