vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi

Oltre lo spazio, oltre il tempo

IL SOGNO DI ULISSE ALDROVANDI

Dal 4 febbraio
al 28 maggio 2023

Fondazione Golinelli

Aggiungi al tuo calendario

Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi è la nuova mostra di Fondazione Golinelli e il Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, curata da Andrea ZanottiRoberto BalzaniAntonio Danieli Luca Ciancabilla, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna, la media partnership di Rai Cultura e il sostegno di Banca di Bologna.

Il progetto espositivo, dal 4 febbraio al 28 maggio 2023 nel Centro Arti e Scienze Golinelli di Bologna, presenta un connubio originale tra collezioni museali dell’Ateneo bolognese, exhibit immersivi e interattivi creati ad hoc e opere di arte moderna, come quelle di Bartolomeo Passarotti, Giacomo Balla Mattia Moreni, opere - dipinti e sculture - di Nicola Samorì, e oggetti provenienti dall'Agenzia Spaziale Europea, che esprimono una visione unitaria della cultura e di alleanza tra arte e scienza che qui è riproposta al pubblico in un percorso di ricerca tra passato e scenari futuribili.

L’endiadi arte e scienza rappresenta la chiave di lettura per interpretare la storia e intercettare nuove traiettorie di sviluppo della società. In bilico tra due dimensioni cronologiche, distinte ma complementari, la mostra avvia una riflessione a partire dalla figura di Ulisse Aldrovandi (1522-1605), uno dei più grandi scienziati della natura del suo tempo, di cui quest’anno si celebra il 500° anniversario della nascita. Grazie alla sua straordinaria capacità di osservare, catalogare e conservare i reperti che la natura, nel corso del suo farsi, ha lasciato dietro di sé, Aldrovandi è di fatto il fautore del moderno museo di Storia Naturale, un luogo di memoria e conoscenza, in cui si sedimenta il fondo ancestrale delle nostre origini.

L’opera del naturalista bolognese, tuttavia, non è proiettata solo verso il passato: la sua capacità fantastica, perfettamente incarnata dal suo scritto più sorprendente, la Monstruorum Historia colloca l’opera dell’Aldrovandi oltre il tempo e sulla soglia di un mondo altro, che guarda al futuro. Ulisse Aldrovandi incarna, dunque, due anime: lo scienziato, osservatore di una realtà che è già stata, e l’artista, che immagina e dà forma a ciò che sarà, spingendosi, come farà secoli dopo la fantascienza, a svelare scenari destinati, col progredire della scienza, a trasformarsi in realtà.

Nel periodo dal 4 febbraio al 28 maggio 2023, i visitatori che hanno pagato il biglietto intero alla mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo: il sogno di Ulisse Aldrovandi” presso la Fondazione Golinelli, avranno diritto all’ingresso ridotto al Museo di Palazzo Poggi.
Nel periodo dal 4 febbraio al 28 maggio 2023, i visitatori che hanno pagato il biglietto intero della mostra “L’altro Rinascimento – Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo” presso il Museo di Palazzo Poggi, avranno diritto all’ingresso ridotto presso la Fondazione Golinelli.

 

Domenica 28 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00, in occasione della chiusura della mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi, si terrà l’evento speciale dal titolo I mondi di Ulisse Aldrovandi, un pomeriggio dedicato al pubblico di tutte le età con postazioni interattive, esperienze immersive e attività tra arte e scienza collegate alla visita e ai temi approfonditi in mostra.
Per conoscere tutti i dettagli visita la pagina dedicata.

 

Sabato 4 e domenica 5 febbraio, dalle 15.00 alle ore 18.30, Fondazione Golinelli propone laboratori in presenza per bambine/i e ragazze/i dai 4 ai 13 anni. Ingresso ridotto (8 euro anzichè 10). 

La mostra sarà aperta il 4 febbraio dalle ore 10.00 alle 24 e il 5 febbraio dalle ore 10.00 alle 20.00, con ingresso ridotto (9 euro anzichè 12 euro), ad eccezione dell'Art City White Night (4 febbraio, ore 20.00-24.00) in occasione della quale l’ingresso alla mostra è gratuito.

Visite guidate su prenotazione (incluse nel biglietto di ingresso): 4 febbraio (ore 11.00, 16.30 e 21.30); 5 febbraio (ore 11.00, 16.30 e 18.00).

In occasione dell’esposizione “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, Fondazione Golinelli propone un ricco calendario di appuntamenti di divulgazione scientifica dedicato alla fascia d’età 4-13 anni.

Partendo dalla visita ad una selezione degli oggetti esposti e attraverso attività interattive e inclusive, le/i partecipanti esplorano le diverse anime dello scienziato Ulisse Aldrovandi, iniziatore della moderna scienza naturalistica. Le attività offriranno l’occasione per riflettere sulla condizione dell’essere umano e sul progresso, tra passato e investigazione di scenari futuribili.


Per chi: bambine/i 4-10 anni e ragazze/i 11-13 anni

Quando: dal 4 febbraio 2023 al 27 maggio 2023, dalle 15.00 alle 18.30

Per informazioni: mostra@fondazionegolinelli.it

Prenotazione obbligatoria compilando i form dedicati che saranno aperti in prossimità dell’evento presenti sui canali della Fondazione Golinelli.

GLI APPUNTAMENTI

  • sabato 4 febbraio 2023 Laboratori a tariffa ridotta in occasione di Art City
  • domenica 5 febbraio 2023 Laboratori a tariffa ridotta in occasione di Art City
  • domenica 12 febbraio 2023
  • sabato 18 febbraio 2023
  • domenica 26 febbraio 2023
  • sabato 4 marzo 2023
  • domenica 12 marzo 2023
  • sabato 18 marzo 2023
  • domenica 26 marzo 2023
  • sabato 1 aprile 2023
  • domenica 16 aprile 2023
  • domenica 23 aprile 2023
  • sabato 29 aprile 2023
  • domenica 7 maggio 2023
  • sabato 13 maggio 2023 
  • domenica 21 maggio 2023
  • sabato 27 maggio 2023

 

DIALOGHI DI ARTE E SCIENZA

In occasione della mostra, Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna propongono un ciclo di incontri gratuiti e aperti a tutti e tutte, con domande dal pubblico.

PROGRAMMA:

  • Martedì 21 marzo

Opificio Golinelli, ore 18 - 19

"Vera carne, cioè bella natura": Samorì scultore vs Samorì pittore

Incontro con Luca Ciancabilla, co-curatore della mostra, ricercatore e docente presso il Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna e Nicola Samorì, artista. Introduzione a cura di Antonio Danieli, vice presidente e direttore generale Fondazione Golinelli.

  • Martedì 4 aprile

Opificio Golinelli, ore 18 - 19

Il congedo dall’ordine della natura e la bussola della conoscenza

Intervento introduttivo di Marcello Veneziani, editorialista e scrittore.
Tavola rotonda con Roberto Balzani, presidente Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum -Università di Bologna; Gian Ruggero Manzoni, poeta, scrittore e artista; Andrea Zanotti, presidente Fondazione Golinelli; Marcello Veneziani.
Modera l'incontro Antonio Danieli, vicepresidente e direttore generale Fondazione Golinelli.

  • Martedì 23 maggio

Opificio Golinelli, ore 18 - 19

Il futuro dell’intelligenza tra potenza di calcolo e difficoltà del pensiero

Intervento introduttivo di Mario Rasetti, professore emerito di fisica teorica al Politecnico di Torino e presidente del comitato scientifico di Centai Institute.
Tavola rotonda con Adriano Fabris, docente di Filosofia morale ed Etica della comunicazione all’Università di Pisa, co-coordinatore del Transversal Project “Legal and Ethical Design of Trustworthy AI Systems” del progetto PNRR FAIR (Future AI Research); Francesco Ubertini, presidente CINECA e presidente fondazione IFABInternational Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development Fondazione; Andrea Zanotti, presidente Fondazione Golinelli; Mario Rasetti.
Modera l'incontro Antonio Danieli, vicepresidente e direttore generale Fondazione Golinelli.

Per informazioni e prenotazioni:
e-Mail: mostra@fondazionegolinelli.it | Tel. +39 051 0923200

 

Visita la pagina dedicata per conoscere tutte le attività in programma.

Attività nell'ambito di Aldrovandi 500.