22 novembre 2025
Orto Botanico ed Erbario, Via Irnerio, 42, 40126 Bologna
Dalle 10:00 alle 12:30
Sabato 22 novembre 2025, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, l'Orto Botanico ed Erbario propone due visite guidate per scoprire lo scrigno verde dell'Ateneo bolognese: dall'Erbario di Ulisse Aldrovandi ai tre alberi simbolo del nostro Orto, tra poesie e racconti
L'evento è promosso dal Settore Patrimonio culturale - Regione Emilia-Romagna - in collaborazione con Orto Botanico ed Erbario del Sistema Museale di Ateneo e il Dipartimento Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Bologna e con la partecipazione della Società Botanica Italiana nazionale e relativa Sezione Emiliano-Romagnola.
PROGRAMMA:
VISITA ALL'ERBARIO
L'Erbario dell'Università di Bologna, uno dei più antichi giunti fino ai nostri giorni, conserva campioni degli alberi e illustrazioni frutto del lavoro di ricerca del padre delle scienze naturali Ulisse Aldrovandi.
La visita è gratuita su prenotazione. Luogo di ritrovo: ingresso dell’Orto Botanico di Bologna, Via Irnerio 42, Bologna.
Ore 10:00 - PRENOTA
Ore 11:30 - PRENOTA
Si consiglia di presentarsi agli appuntamenti con un anticipo di 15 minuti.
N.B: L’Erbario si trova al secondo piano di un edificio rinascimentale sprovvisto di ascensore, l’accesso comporta la salita di 50 gradini: per motivi di sicurezza l’accesso non è consentito alle persone con ridotte o impedite capacità motorie.
VISITA ALL'ORTO BOTANICO
La visita guidata è organizzata in tre stazioni: la prima presso il Gingko biloba all’entrata, la seconda presso il Liquidambar stiraciflua e l’ultima presso il Juglans cinerea, recentemente inserito nell'Elenco degli Alberi Monumentali d'Italia. In ogni tappa si approfondirà la conoscenza dell’albero nelle sue caratteristiche botaniche, strutturali e storico-culturali, accompagnati da letture in prosa e in poesia sul tema dell’albero.
Luogo di ritrovo: ingresso dell’Orto Botanico di Bologna, Via Irnerio 42, Bologna.
Ore 10:00 - INGRESSO LIBERO
Ore 11:30 - INGRESSO LIBERO
Si consiglia di presentarsi agli appuntamenti con un anticipo di 15 minuti.
Guideranno le visite:
• Umberto Mossetti, Sistema Museale di Ateneo - Università di Bologna
• Fabrizio Buldrini, Dipartimento di Bioscienze - Università degli Studi di Milano e Società Botanica Italiana Sezione Emiliano-Romagnola
• Marta Galloni, Dipartimento Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - Università di Bologna
• Giovanna Pezzi, Dipartimento Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - Università di Bologna e componente del Gruppo Alberi Monumentali della Società Botanica Italiana
• Alberto Minelli, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari - Università di Bologna
• Fabio Falleni, Settore Patrimonio culturale - Regione Emilia-Romagna
• Rosella Ghedini, Settore Patrimonio culturale - Regione Emilia-Romagna
Le letture che accompagneranno le visite saranno a cura di Close readers, gruppo di lettura espressiva.
In caso di maltempo l’evento verrà annullato. Per informazioni sullo svolgimento effettivo della visita potete telefonare la mattina stessa dalle 9:00 al numero 051 2091309.
