Dal 13 luglio
al 16 luglio 2021
Museo della Specola, via Zamboni 33, Bologna
Aggiungi al tuo calendarioDopo la pausa del 2020, torna l'appuntamento con le osservazioni astronomiche dalla terrazza del Museo della Specola!
Il Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi" e l'INAF - Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna, vi invitano a compiere un "viaggio nel cielo di luglio".
Dalla suggestiva postazione della Torre della Specola, antica sede dell'Osservatorio Astronomico bolognese, gli "esperti del cielo" Ivan Bruni (INAF - OAS Bologna), Roberto Di Luca (INAF - OAS Bologna) e Paola Focardi (Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi" dell'Università di Bologna), affiancati da Aurora Bedendo e Thimea Armenio (studentesse tirocinanti del Corso di laurea in Astronomia), e con il supporto dei Volontari del Servizio Civile - Progetto Be SMArt 3.0, vi guideranno nelle osservazioni degli oggetti celesti più suggestivi visibili in questo periodo.
Assieme a loro potrete vedere la Luna e i due pianeti Venere e Marte, e ascoltare storie relative ai miti del passato.
APPUNTAMENTI
13 luglio 2021
14 luglio 2021
15 luglio 2021
16 luglio 2021
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10€ (gratuito bambini 0-6 anni; ridotto 5€ per gli abbonati Card Cultura)
L'iniziativa fa parte di SMArt SUMMER 2021, la rassegna di attività estive del Sistema Museale di Ateneo.
N.B. La salita alla Torre impone al visitatore un notevole impegno fisico tenendo conto che la scala è composta da 272 gradini. L’ingresso è pertanto fortemente sconsigliato a persone sofferenti di cuore, vertigini e claustrofobia.
Per motivi di sicurezza, l’accesso alla Torre non è consentito alle persone con ridotte o impedite capacità motorie.