vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / Paleobestiari Fantastici - Mostra

Paleobestiari Fantastici

  • Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", via Zamboni 63, Bologna
    44.497805905 11.3552683848

Dall'11 maggio
al 30 giugno 2019

Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", via Zamboni 63, Bologna

Aggiungi al tuo calendario

Il Sistema Museale di Ateneo e Dioniso nella Botte presentano la mostra Paleobestiari Fantastici.

Le opere di Francesco Cornacchia e Davide Saba sono esposte all’interno della Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini” dall’11 maggio al 30 giugno 2019.

Riferendosi all’antica tradizione dei bestiari, i due artisti hanno creato un catalogo di esseri immaginari, lasciandosi ispirare dai fossili presenti nelle sale: pesci, cicadee, mammut e dinosauri, testimonianze di un passato ormai remoto. 

I loro stili, differenti e contrastanti, si incontrano e si scontrano nelle sale, creando due percorsi paralleli che esemplificano i mille mondi possibili in cui la natura può evolvere. 

Cornacchia utilizza una tecnica grafica e d’impatto, che emerge con forza e colore. Saba adopera invece un approccio evocativo, che genera esemplari in formazione, sfuggenti. 

Simboli e segni sconosciuti s’intrecciano così a forme nuove, lontane da una comune interpretazione. Forse queste creature sono prove di ere arcaiche e oscure, o forse sono presagi di specie future, che sostituiranno la nostra una volta che l’autodistruzione, intrinseca nella razza umana e nei suoi atti violenti contro sé stessa e contro l’ambiente, avrà concluso il suo corso. Ma questi “Paleobestiari” non sono un memento mori, anzi, il messaggio che contengono è vitale e positivo

Grazie all’arte, i reperti della Collezione riacquistano il movimento e l’energia di cui sono stati privati per secoli, ricordandoci che i fossili sono stati vivi un tempo, esattamente come lo siamo noi in questo momento, e che ci sarà qualcosa di diverso, ma ugualmente organico, potente e fantastico, anche dopo di noi.

 

La mostra Paleobestiari Fantastici è la terza tappa del progetto di Dioniso nella Botte In Studiis Artistarum, che mette a confronto i luoghi della scienza storici con l’arte contemporanea. 

 

Mostra a cura di Chiara Mascardi, con la consulenza del prof. Roberto Barbieri, Referente Scientifico della Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini".

 

Opera di Davide SabaORARI

dall’11 al 30 maggio 2019

da lunedì a venerdì: 9.00 - 13.00

sabato, domenica e festivi: 10.00 - 18.00

dall’1 al 30 giugno 2019

da lunedì a venerdì: 10.00 - 13.00

sabato, domenica e festivi: 10.00 - 18.00

  

BIGLIETTI

Ingresso libero

  

INFO

sma.museocapellini@unibo.it, 051-2094555 

dionisonellabotte@gmail.com, 329-0407530

 

> VISITE GUIDATE "MITI E FOSSILI"

> LABORATORIO DIDATTICO "IN MUSEO A CACCIA DI LEGGENDE"

A cura dei Volontari del Servizio Civile Nazionale - Progetto “Be SMArt. Volontari per il Sistema Museale di Ateneo”

Contatti

Pubblicato

Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini"

via Zamboni 63, Bologna  

sma.museocapellini@unibo.it

+39 051 2094555