vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / Pedro Neves Marques - Aedes Aegypti | Art City Bologna 2022

Pedro Neves Marques - Aedes Aegypti

Art City Bologna 2022
  • Orto Botanico ed Erbario, via Irnerio 42, Bologna
    44.50013935 11.35299135

Dal 13 maggio
al 15 maggio 2022

Orto Botanico ed Erbario, via Irnerio 42, Bologna

Aggiungi al tuo calendario

Dal 13 al 15 maggio 2022, l'Orto Botanico ed Erbario ospiterà la video installazione Aedes Aegypti di Pedro Neves Marques, a cura di Sabrina Samorì, promossa da Istituzione Bologna Musei | MAMbo, in collaborazione col Sistema Museale di Ateneo.

Il progetto è promosso da ART CITY Bologna 2022 in occasione di ARTEFIERA.

 

Nascosti sotto una nuvola tossica causata da sostanze chimiche polverizzate, ci vengono concessi scorci della zanzara Aedes aegypti, portatrice dei virus Zika e Dengue. In una sequenza, la zanzara si siede sulla pelle umana, succhiando il sangue; in un altra, due zanzare sono impegnate in una danza di copulazione.

Questa animazione digitale iperrealistica mette in evidenza l'artificialità di questo insetto post-naturale: Oxitec, un'azienda britannica di biotecnologie, ha infatti sviluppato zanzare geneticamente modificate per cercare di combattere i virus Zika e Dengue. Un “gene letale” viene inserito negli esemplari maschi, che vengono poi rilasciati in natura; quando questi esemplari geneticamente modificati si accoppiano con le femmine di zanzara, trasmettono il gene letale uccidendo così la prole prima di raggiungere la fase di trasmissione del virus. Le prove sul campo sono state eseguite in "paesi in via di sviluppo", come le Isole Cayman, la Malesia e il Brasile, dove sono state costruire delle fabbriche-laboratorio specializzate nella produzione di zanzare transgeniche.

 

ORARI DI APERTURA

13, 14 e 15 maggio 2022, dalle 10 alle 18 (ultimo accesso 30 minuti prima)

 

Fermo immagine della video installazione "Aedes Aegypti" di Pedro Neves Marques

Pedro Neves Marques, Aedes Aegypti, 2017, Animazione digitale a due canali, 1' 50'', Courtesy l'artista, Galleria Umberto Di Marino (Napoli) e Collezione Matteo Novarese (Bologna).

Contatti

Pubblicato

Orto Botanico ed Erbario

Via Irnerio, 42, Bologna  

sma.ortoerbario@unibo.it

+39 051 2091309