Dal 21 novembre 2021
al 20 marzo 2022
Orto Botanico ed Erbario, via Irnerio 42, Bologna
Aggiungi al tuo calendarioIn occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, che in Italia ricorre il 21 novembre, Comune di Bologna - Dipartimento Urbanistica, Casa e Ambiente – Settore Ambiente e Verde, Città Metropolitana di Bologna, Fondazione Villa Ghigi e Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini promuovono la Festa degli Alberi.
L'Orto Botanico ed Erbario partecipa all'iniziativa con un ciclo di visite guidate in programma da novembre 2021 a marzo 2022.
Quattro mesi in Orto Botanico: alberi e arbusti dal pieno autunno allo scoccare della primavera
Questa volta la nostra Festa degli Alberi si prolunga! Vi offriamo una visita al mese, con raddoppio nel periodo delle festività natalizie. Osserveremo alberi e arbusti dell’Orto dalla caduta delle foglie all’apertura delle prime gemme, passando per le fioriture invernali: nespolo del Giappone, calicanto d’inverno, nocciolo, tasso, sequoia, corniolo e altri ancora.
Le specie sempreverdi sono visibili in tutte le loro caratteristiche, le caducifoglie ci suggeriscono come riconoscerle grazie a gemme, cortecce ed eventuali frutti.
DESTINATARI: adulti e famiglie con bambini dagli 8 anni in su
COSTO: 6€ a partecipante
DATE:
- 21 novembre 2021, 10.30
- 26 dicembre 2021, 10.30
- 2 gennaio 2022, 10.30
- 23 gennaio 2022, 10.30
- 20 febbraio 2022, 10.30
- 20 marzo 2022, 10.30 - PRENOTA E ACQUISTA
NOTE
L'attività si tiene completamente all'aperto: in caso di pioggia e/o vento forte, viene annullata.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati alle condizioni meteorologiche (cappello per il sole, giacca in caso di maltempo...) e alla possibilità di erba bagnata.
In Orto Botanico è presente la zanzara tigre: si suggeriscono repellente per insetti, scarpe chiuse e calzoni lunghi.
All’interno dell’Orto Botanico non è consentito raccogliere alcuna parte di pianta (fiori, frutti, foglie, semi...), e neppure materiale già caduto a terra. Si ricorda che sono presenti anche piante velenose per ingestione e per contatto.
Per la partecipazione è necessario esibire il Green Pass.