27 ottobre 2018
Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini", via Zamboni 63, Bologna
Dalle 16:00 alle 18:00
In passato la Religione aveva importanza e prestigio oggi inimmaginabili. Il mondo allora era popolato da Santi e Martiri le cui rassicuranti leggende popolari servivano ad alleviare dolori e fatiche quotidiane e la paura che accompagnavano i popolani. Servivano anche ad esorcizzare l’inevitabile Morte e le astuzie del Diavolo che un tempo, soprattutto nelle campagne, era onnipresente.
Ci si affidava perciò quotidianamente e con totale e incondizionata fiducia a Dio Padre e soprattutto ai Suoi Santi. Nelle campagne, ma anche nelle città, che per secoli conservarono un rude aspetto campagnolo, ognuno aveva un santo personale e vi era un santo specializzato per qualunque tipo di esigenza pratica. La vita cristiana dei contadini più che della Liturgia si nutriva, si può dire da sempre, di varie forme di pietà popolare diverse da paese a paese e da regione a regione.
La Chiesa, pur vigilando al fine che non sfociassero in palesi eresie in contrasto con i dogmi e con la Fede, non solo tollerava queste antiche consuetudini ma anche le favoriva poiché arricchivano incontestabilmente la vita cristiana dei singoli e delle comunità.
La conferenza di Marco Del Monte, è inserita nel programma della XVI° stagione del ciclo "Il Sabato del Capellini", e sarà preceduta da una visita guidata alle collezioni alle ore 15.00.