vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
Tu sei qui: Home / Agenda / Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali 2019

Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali - restauro Made in Italy

  • Quartiere Fieristico di Ferrara, Via della Fiera 11, Ferrara
    44.8139541 11.5849903

Dal 18 settembre
al 20 settembre 2019

Quartiere Fieristico di Ferrara, Via della Fiera 11, Ferrara

Aggiungi al tuo calendario
Logo Salone del Restauro di Ferrara 2019

Dal 18 al 20 settembre 2019 nella consueta cornice di Ferrara Fiere torna il Salone Internazionale del Restaurodei Musei e delle Imprese Culturali, importante appuntamento annuale nell’ambito dei beni culturali e ambientali. 

Per l’edizione 2019 il Salone vedrà la presenza di oltre 100 espositori tra cui importanti istituzioni, scuole di formazione e musei e le più importanti aziende italiane e internazionali provenienti da diversi settori nell’ambito dei beni culturali: dal restauro alla diagnostica, dalle tecnologie ai prodotti e materiali, dall’illuminazione al merchandising museale, dai veicoli d’epoca al restauro di libri antichi, dagli allestimenti per musei alla diagnostica per i beni culturali.

 

Il Sistema Museale di Ateneo partecipa anche quest'anno, con una proposta tutta dedicata alle nuove tecnologie

 

Per l'intera durata della manifestazione sarà possibile provare The Frankenstein Senior Project, il nuovo percorso in realtà aumentata del Museo di Palazzo Poggi, per ritrovare le origini scientifiche del mito di Frankenstein.

Mary Shelley, Percy Shelley, Luigi Galvani e Giovanni Aldini, illustreranno lo stretto legame che intercorre fra il romanzo “Frankenstein, o il moderno Prometeo” e la scienza bolognese di fine Settecento.

 

Gli appassionati di videogame, invece, potranno divertirsi con WunderBo, il gioco che porta alla scoperta delle meravigliose raccolte del Museo Civico Medievale e del Museo di Palazzo Poggi.

Superando prove di abilità, i giocatori potranno raccogliere in una “camera delle meraviglie” gli oggetti più curiosi e affascinanti dei Musei, arrivando a scoprire la loro storia e la vita dei grandi personaggi che li avevano collezionati diversi secoli prima.